Due liste per le elezioni comunali di Carema

Due liste per le elezioni comunali di Carema
Pubblicato:
Aggiornato:

Sorpresa alle elezioni comunali di Carema. Salvo sorprese dell’ultima ora (i termini per la presentazione delle liste scadono oggi, sabato 11 maggio, alle 12), saranno 2 le liste in corsa alle consultazioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi. A quella guidata dall’attuale vicesindaco Fabio Peretto, infatti, si è aggiunta una seconda compagine che ha come capolista il manager eporediese Salvatore Lo Tufo.

La lista “Carema Vive” ha come candidato sindaco Fabio Peretto, 47 anni, libero professionista. Lo affiancano Cristian Vairetto (50 anni, libero professionista), Ilaria Alida Quilico (29 anni, cantante lirica), Gianmarco Viano (37 anni, imprenditore agricolo), Roberta Bonin (29 anni, impiegata), Simone Montalbetti (24 anni elettricista), Michela Ion (44 anni, commessa), Mario Mangano (66 anni, pensionato), Davide Bosonetto (39 anni, operaio Enel), Rosanna Palmina Vairetto (61 anni, pensionata) e Claudia Sucquet (54 anni, impiegata). «Tra i nostri principali obiettivi - spiega Fabio Peretto - figurano il completamento dei lavori già approvati inerenti la riqualificazione delle aree urbane finanziati con i fondi dei Comuni di confine (con la sistemazione dell’area sportiva, il completamento del marciapiede lungo la Statale, l’allargamento dell’innesto di via Selvetta sulla Statale, il miglioramento dei posti auto nel parcheggio adiacente la rotonda e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sulla Statale all’interno del centro abitato); vogliamo inoltre potenziare il sistema di videosorveglianza, incrementare il numero di idranti antincendio già presenti sul territorio e migliorare la raccolta differenziata attraverso l’utilizzo di nuovi contenitori intelligenti ad utilizzo esclusivo degli abitanti di Carema. Inoltre, come da progetto già approvato, adegueremo i 2 piani superiori della Gran Masun come struttura ricettiva andando poi a individuare una figura che si occupi della gestione dell’intera struttura, con la cantina per le degustazioni e - al pianterreno e al primo piano - lo spazio museale. Infine intendiamo installare altri pannelli informativi digitali per comunicare meglio con la popolazione sia per informare su eventi e manifestazioni sia in caso di allerte meteo».

La lista “Comunità Carema” ha come candidato sindaco Salvatore Lo Tufo, 54 anni, manager delle relazioni, consulente organizzativo di eventi e formazione sul patrimonio Unesco a Ivrea. Lo affiancano Ana Maria Birsan (49 anni, ispettore di progetti europei), Giuseppe Massa (76 anni, responsabile della sicurezza sul lavoro, consulente, già 10 anni consigliere comunale), Daniele Ferrentino (53 anni, imprenditore aziendale), Irene Vischi (49 anni, impiegata di call center e fotografa), Ivan Martini (45 anni, commerciante, già 10 anni consigliere comunale), Rita Esposito (60 anni, artigiana), Giuliana Lombardi (71 anni, insegnante in pensione) e Morgan Ciancio (44 anni, operaio). Tra gli obiettivi della lista: promuovere una rinascita culturale e sociale di Carema e portarla a essere uno “smart village”, «attraverso la partecipazione e la realizzazione di nuove iniziative turistiche e culturali (paese dei murales), dibattiti, momenti di festa e condivisone, sviluppando spazi e luoghi di incontro, di divertimento e di aggregazione» coinvolgendo giovani e anziani; «“Cultura, Turismo, Vin_Innovazione & Agri_Cultura … per divenire “Borgo +bello d’Italia”» e «programmare un nuovo Festival (della Maestria) extra-territoriale con i vicini di Settimo Vittone, Pont-Saint-Martin e Quincinetto coinvolgendo tutte le tipologie di lavoratori»; puntare sullo sviluppo sostenibile attraverso la creazione della “Comunità Energetica Rinnovabile”; avviare un percorso “in comune” con associazioni e cittadini per «gestire le scelte che riguardano tutti in maniera democratica» aprendosi anche «alle altre realtà comunali “vicine” per sviluppare sinergie e programmi comuni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031