Due giovani dottoresse prenderanno servizio da lunedì a Donnas e nella valle di Gressoney
Negli ultimi mesi gli allarmi sulla carenza di medici di base si sono moltiplicati in tutta la Valle d’Aosta e con particolare gravità nella vallata di Gressoney. Ora, finalmente, la situazione pare aver trovato una almeno parziale soluzione. Da lunedì prossimo, 6 marzo, due nuove dottoresse prenderanno servizio come medici di famiglia nel Distretto 4: si tratta di Alessandra Aprigliano, attualmente ancora residente a Torino ma in procinto di trasferirsi a Lillianes, e Annalisa Curtaz di Brusson. Hanno rispettivamente 30 e 31 anni e si sono entrambe laureate a Torino nel 2021.
«Ci siamo conosciute all’università e adesso stiamo entrambe frequentando il corso di formazione in medicina generale ad Aosta. - spiega Annalisa Curtaz - Per i prossimi due anni dovremo conciliare l’attività di ambulatorio con la frequenza delle lezioni e il tirocinio ospedaliero al “Parini” e al Beaurdegard». «Proprio per questo motivo avremo un massimale di mille pazienti. - sottolinea Alessandra Aprigliano - Io sul territorio ho già svolto attività di guardia medica. L’incarico attuale non è una sostituzione ma la copertura di posti vacanti, per cui partiremo con zero pazienti e da lunedì chi vorrà potrà sceglierci come proprio medico di base. I tempi dalla comunicazione dell’incarico all’inizio dell’attività sono stati molto brevi, proprio perché c’è una grande necessità». Entrambe sono consapevoli che proprio la mancanza di figure professionali nel comprensorio farà sì che - nonostante il limite nel massimale dei pazienti - saranno entrambe sottoposte a un carico di lavoro piuttosto importante: «Ho già fatto una sostituzione di quasi un anno a Verrès con 1.600 pazienti, quindi so cosa aspettarmi» risponde Annalisa Curtaz.
In conseguenza dell’inizio dell’ingresso in servizio delle due nuove dottoresse, sono sospesi da mercoledì scorso, 1° marzo, gli ambulatori ad accesso diretto di Gressoney e di Donnas.
Orari e ambulatori
La dottoressa Alessandra Aprigliano riceverà su appuntamento al poliambulatorio di Donnas il mercoledì dalle 16 alle 17.30, il giovedì dalle 18 alle 19.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30; al consultorio di Gaby il lunedì dalle 9.30 alle 11; all’ambulatorio comunale di Gressoney-La-Trinité il martedì dalle 11.30 alle 12.30; al Gressoney Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean il martedì dalle 9 alle 11; all’ambulatorio comunale di Issime il martedì dalle 14.30 alle 15.30; all’ambulatorio comunale di Perloz il lunedì dalle 14.30 alle 16.
La dottoressa Annalisa Curtaz riceverà su appuntamento al poliambulatorio di Donnas il lunedì dalle 9.30 alle 11.30, il giovedì dalle 18 alle 19.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30; all’ambulatorio comunale di Fontainemore il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30; al consultorio di Gaby il lunedì dalle 14.30 alle 16; all’ambulatorio comunale di Gressoney-La-Trinité il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30; al Gressoney Sport Haus di Gressoney-Saint- Jean il mercoledì dalle 14 alle 16; all’ambulatorio comunale di Perloz il martedì dalle 16.30 alle 18.
Per la prima volta saranno attivati degli ambulatori di medicina generale nel poliambulatorio di Donnas, futura sede della Casa della comunità.
Come scegliere il medico
L’Usl ricorda che per effettuare la scelta del nuovo medico di famiglia la procedura è possibile con queste modalità: tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, collegandosi al sito www.fse. vda.it; tramite trasmissione del modulo preposto (scaricabile dal sito aziendale) via e-mail all’indirizzo uapdonnas@ausl.vda.it. Se si sceglie la trasmissione del modulo la pratica sarà perfezionata dagli uffici competenti e il cittadino riceverà il tesserino sanitario al proprio domicilio.
Nel caso l’utente non potesse utilizzare una di queste modalità, si può presentare personalmente, munito di Tessera Sanitaria (o delegare una persona di sua fiducia mediante la compilazione del modulo dedicato) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 agli Uffici Amministrativi di Scelta e Revoca del Poliambulatorio di Donnas.