Due giorni di festa nel borgo di Entrèves
Anche quest’anno la parrocchia Santa Margherita d’Entrèves, visto il successo delle precedenti edizioni, promuove per domani, domenica 11 agosto, la manifestazione di rievocazione delle arti e antichi mestieri all’interno del borgo antico di Entrèves, dove verranno proposte le scene di vita di un tempo.
Raggiungendo la piazzetta (via Santa Margherita) in fondo alla via dove gorgheggiava un lavatoio in pietra del 1876 e tutto il nucleo nei pressi della vecchia chiesetta rappresentano il cuore dell’abitato, dove trovavano posto anche le vecchie scuole elementari e la latteria.
Nel borgo sono riproposti dal vivo vecchi mestieri legati all’agricoltura, all’artigianato, alla vita sociale. La rievocazione dei mestieri sarà accompagnata da uomini e donne in costume itineranti per il borgo del villaggio; personaggi e nobildonne, lavandaie, artigiani, tutti affaccendati lungo le vie del villaggio d’Entrèves.
La manifestazione anche quest’anno sarà a carattere benefico e di promozione della tradizione, del territorio e dei prodotti tipici locali: miele, il vino e distillati, salumi locali in un percorso gastronomico e culturale.
Le vie del borgo coinvolte nell’iniziativa saranno via Colle del Gigante, via Santa Margherita, vicolo della Cappella, via Pavillon, scorciatoia La Palud (accesso alla latteria).
Il programma: i templari e il loro accampamento in scena; dimostrazioni per tutto il pomeriggio nel parco della parrocchia. Oggi sabato 10 dalle 19 distribuzione di salamelle sul sagrato, alle 21 esibizione dei templari, una disfida in campo aperto che dimostrerà le abilità dei combattenti nelle tecniche di scherma medievale.
Domenica 11 agosto dalle 9 fino alle 19 festa del borgo di Entrèves con gli antichi mestieri, dimostrazioni di arte contadina, rievocazioni storiche in costume d’epoca, esposizione a cura dei produttori agricoli della Coldiretti. Visita alla fattoria didattica La Grange.
Alle 10 Messa nella chiesa parrocchiale Santa Margherita animata dal Piccolo Coro di Santa Margherita. Dopo la Messa, partecipazione gruppo folkloristico in maschera. Alle 12 degustazione del piatto caldo sul sagrato parrocchiale, polenta e salsiccia.
Dalle 15.30 apertura dell’antica latteria del borgo e dalle 16 alle 18 esibizoine del gruppo folkloristico Aperofolk e del Corps Philamornique de Châtillon.
Infine alle 19 Messa di chiusura nella chiesa antica di Entrèves.