Due giornate dedicate alla popolazione sul tema della salute mentale mercoledì 23 e giovedì 24 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e l’Azienda USL Valle d’Aosta organizzano 2 giornate dedicate alla popolazione sul tema della salute mentale. Intitolata "La narrazione in tutte le sue forme come forma di cura", l’iniziativa si focalizza sul potere terapeutico della parola e delle storie.

Gli incontri, in programma mercoledì 23, dalle 14.30, e giovedì 24 ottobre, dalle 16, nel Salone Ducale del Comune di Aosta, si sviluppano su vari fronti, in un intersecarsi stimolante di esperienze e condivisione. In ognuna delle due giornate sarà presentato un libro sul tema del disagio psichico attraverso l’incontro con l’autore. Mercoledì 23 ottobre i diversi professionisti dei vari servizi di Salute mentale dell’Usl racconteranno esperienze, vissuti, incontri che plasmano il loro lavoro e la loro vita. Giovedì 24 ottobre si svolgerà invece una conferenza dedicata ai servizi del Dipartimento di Salute mentale, diretto da Anna Maria Beoni, che aprirà l’evento dopo i saluti dell’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi.

«Lo stigma legato alla salute mentale rappresenta un ostacolo che dobbiamo assolutamente superare. - sottolinea l’Assessore Carlo Marzi - È un problema diffuso e complesso, che impedisce a tante persone di cercare l'aiuto di cui hanno bisogno, influenzando negativamente la loro vita quotidiana e le relazioni interpersonali. Nella nostra azione politica e amministrativa, stiamo rafforzando il supporto alla salute mentale anche con la nuova organizzazione dell’Azienda Usl. Questa include la creazione di una nuova Struttura complessa del Servizio per le Dipendenze e del Centro di Salute Mentale, per un’integrazione sempre più forte della salute mentale territoriale. Abbiamo anche previsto un ambulatorio dedicato al supporto delle famiglie delle persone affette da disturbi mentali».

«Il potere della narrazione è straordinario. - spiega la dottoressa Anna Maria Beoni Beoni - Le storie, in tutte le loro forme, non sono solo mezzi di comunicazione e informazione, ma strumenti di cura che ci permettono di comprendere meglio noi stessi e gli altri, chi è curato, ma anche chi cura. Attraverso il racconto, sia personale sia professionale, possiamo creare uno spazio di ascolto, confronto e guarigione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031