Due frane sulla strada, al via la messa in sicurezza

Due frane sulla strada, al via la messa in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ chiusa al traffico da martedì scorso, 6 marzo, e lo rimarrà fino a domenica 15 aprile, la strada comunale per Cretallaz, a Saint-Christophe. Motivo: la necessità di intervenire per ripristinare la sicurezza del percorso dopo le due frane che hanno interessato il tracciato nelle scorse settimane, in località Lumian, a valle di Parléaz.

«Si tratta di una zona che non assorbe l’acqua e che quindi è molto soggetta a smottamenti. - spiega il sindaco di Saint-Christophe Paolo Cheney - Dopo l’evento siamo intervenuti posando i “new jersey” e ora sono partiti i lavori, per cui abbiamo deciso di chiudere il traffico, in modo che possano procedere più speditamente. In particolare devono essere collocati i “gabbioni” a valle della carreggiata e verrà rifatto un pezzo di muro a monte. Inoltre si provvederà a drenare la parte ancora rimanente di acqua. Concluso questo intervento, si passerà alla sistemazione della seconda frana, che si trova circa centocinquanta metri più in basso: in questo caso dovranno essere posizionati dei micropali». I lavori sono realizzati dall’impresa Colajanni di Saint-Christophe. Il costo è di cinquantamila euro e verrà sostenuto inizialmente dall’Amministrazione comunale. «La Regione, però, attraverso la Legge 5, dovrebbe poi rimborsarci il novantacinque per cento delle spese» anticipa Paolo Cheney.

Fino al 15 aprile, chi dovesse salire verso Parléaz e Blavy dovrà passare per la viabilità alternativa che attraversa i Comuni di Quart e di Roisan.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031