Dorina Jeantet, il sorriso che apriva le porte alla discoteca Les Trompeurs
Lunedì scorso, 31 luglio, nella chiesa parrocchiale di Sant'Orso i cogneins - e non solo - hanno portato l’ultimo saluto a Dorina Jeantet, 88 anni, scomparsa venerdì 28 all'Ospedale Beauregard di Aosta.
Dorina Jeantet era la mamma di Paolo Trento, appartenente ad una famiglia particolarmente conosciuta perché proprietari a della discoteca «Les Trompeurs» di Cogne, uno dei locali più frequentati e apprezzati dai giovani valdostani del tempo dalla sua apertura il 18 gennaio del 1984 fino alla chiusura definitiva il 16 settembre 2012.
Le stanze che ospitavano piste da ballo, salottini e bar sono state in seguito trasformate in una struttura ricettiva, che mantiene il nome storico della discoteca - «Les Trompeurs» appunto - denominazione alla quale è stato aggiunto: «Chez Odette». Odette Empereur è il nome della moglie di Paolo Trento, prematuramente scomparsa dopo una breve malattia il 7 giugno 2014.
Dorina Jeantet era nata il 12 dicembre 1934. Dipendente del Comune di Cogne come impiegata fino all'età della pensione, si era sposata nel maggio del 1963 con Giuseppe «Beppe» Trento, nato a La Salle anche lui nel 1934, ma a gennaio, e residente ad Aymavilles, falegname di professione, scomparso nel 2011.
Dalla loro unione il 12 giugno 1963 nacque Paolo Trento, apprezzato maestro di sci alpino.
Proprio nelle parole del figlio Paolo emergono le espressioni di gratitudine e di riconoscenza verso la madre Dorina: «Ciao mammagrazie di tutto. Se puoi, dai un bacio a Odette e un abbraccio a Stefano» ovvero il cugino di primo grado, Stefano Manno, una delle 39 vittime del rogo del Tunnel del Monte Bianco del 1999, «al papà e al nonno materno, Anselmo Jeantet. Salutami anche tutti gli amici che non ci sono più ma che continuano a vivere nei nostri ricordi».
«Sono certo che riuscirai a sbloccare un ricordo e un pensiero anche a tutti quei ragazzi e ragazze che ci venivano a trovare a "Les Trompeurs" quando tu e papà mi aiutavate».
Ricordare Dorina Jeantet infatti vuol dire tornare agli anni della «Videodiscoteca Les Trompeurs», che ha fatto divertire e ballare tante generazioni di giovani e anche di meno giovani.
La scomparsa di Dorina Jeantet ha inevitabilmente riportato indietro nel tempo tanti cogneins, con la mente a quelle serate del sabato trascorse nella discoteca. La prima persona che si trovava entrando nel locale era proprio Dorina Jeantet, cassiera un pò anomala che con il tempo era poi diventata una figura insostituibile, vista come una seconda mamma da molti clienti, che sapeva accogliere con affetto e pure sgridare se non ci si comportava educatamente.
Oltre al figlio Paolo e all'amata nipote, Chloe Trento, Dorina Jeantet lascia anche la sorella Anita Jeantet, residente a Pompiod di Jovençan.