Dopo tre settimane di eventi, in centro oggi sabato 12 la parata dell’Aosta Pride

Pubblicato:
Aggiornato:

Aosta Pride 2024: la parata è pronta a colorare la città. Dopo 3 settimane di eventi molto partecipati, oggi sabato 12 ottobre torna la parata tra le strade del capoluogo. E’ il momento più atteso: la parata torna a colorare le strade cittadine. Il ritrovo è fissato alle 14.30 in piazza della Repubblica.

Le madrine di questa edizione sono il fumettista Mattia Surroz, l’attrice Elisa Zanotto e la drag e attivista Cristina Prenestina.

Sul carro e ad animare la parata sono presenti anche drag e performer di Latte Fresco, uno dei locali di punta delle serate romane, capitanate dalla drag Cristina Prenestina.

Il percorso abbraccia la città, passando da via Elter, piazza Salvo D’Acquisto, via Lexert, corso Battaglione Aosta, via Chavanne, via Chambéry, via Festaz e avenue Conseil des Commis, per terminare in piazza Chanoux, il salotto della città che ospita i discorsi conclusivi. Dopo la parata sono previsti due appuntamenti per festeggiare la conclusione della manifestazione: dalle 19 alle 23 al Bar L’Incontro di via Aubert è in programma l’Happy hour ufficiale di Aosta Pride, mentre dalle 23, alla discoteca Fashion di Quart, prende vita «Bionda», il party animato da Cristina Prenestina, con dj Tompi e le performer di Latte Fresco.

Info e accessibilità

Il percorso è lungo circa 2,3 chilometri, interamente accessibile e in piano, con zone in ombra e panchine per prendersi una pausa. A metà corteo la Pride-bike, con musica a un volume più basso rispetto al carro principale, mentre in fondo al corteo è presente una zona di decompressione e silenzio.

Gli interventi sul palco all’arrivo sono tradotti in lingua italiana dei segni e di fronte al palco vi è una zona ad alta visibilità, per persone con disabilità che hanno bisogno di vedere bene il palco, l’interprete LIS o di stare vicine alle casse acustiche.

Le madrine

Mattia Surroz è un fumettista valdostano, classe 1982, insegnante di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dal 2015 è autore Disney per Topolino. Ha pubblicato varie Graphic Novel, tra cui «Riflesso perfetto» (2023), per Sergio Bonelli Editore, nel quale racconta una storia d’amore «proibita» tra due uomini, soffocata dalla paura di vivere e dallo sguardo di un mondo ostile e di come i sentimenti siano dei ponti tra le persone che necessitano di continua manutenzione.

Il romanzo gli è valso una menzione speciale per il premio Romics 2024, il premio Coco 2024 come miglior autore unico ed è tra i titoli finalisti di Lucca Comics 2024.

Elisa Zanotto nasce ad Aosta ed è nipote di André Zanotto. Ha conseguito un dottorato in Storia di genere ed è attrice televisiva e cinematografica. E’ stata tra le interpreti del film «Le otto montagne», tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes e di quattro David di Donatello, tra cui quello per il miglior film.

«La nonna di Elisa, André Zanotto, - si legge in una nota - nasce nel 1933 a Losanna, assegnata maschio alla nascita. Durante l’infanzia migra in Valle d’Aosta con la sua famiglia. Intellettuale brillante, lavora come giornalista e i suoi libri rappresentano un contributo fondamentale alla storiografia della Valle d’Aosta. Nel 1985, con un articolo dirompente sul settimanale “Il Monitore valdostano” dal titolo “Minoranze di popoli e di singole persone”, si dichiara donna trans».

Cristina Prenestina è una drag queen e attivista LGBTQIA+, volto e cuore della serata romana Latte Fresco.

Ha introdotto in Italia «Drag Queen Story Hour», progetto nato a San Francisco che vuole educare i bambini alla diversità e l’inclusione tramite le favole narrate da una Drag Queen. Nel 2023 pubblica «Nino il T-Rex» (Settenove edizioni), il suo primo albo illustrato per l’infanzia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930