Dopo San Rocco tocca a Sant’Agostino
Le ultime settimane d’estate sono per Verrès ricchissime di appuntamenti. Domenica 1° settembre si celebrerà la festa patronale che sarà anticipata il giorno precedente - sabato 31 agosto - dalla festa medievale alle Murasse nell’ambito della rassegna “La Terra degli Challant” con un ricco programma che prevede dalle 14.30 giochi e intrattenimenti medievali (con giocoleria, equilibrismo, lancio di coltelli, musica medievale e truccabimbi), alle 16.30 lo spettacolo finale del corso di teatro per bambini e ragazzi curato dall’associazione Verrès per Tutti, alle 17 la presentazione del libro “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia” di Stella Bertarione, alle 18 “Una partita a scacchi ieri/oggi” ispirato all’opera di Giuseppe Giacosa e riscritto dalla compagnia teatrale Palinodie, alle 19.30 l’aperi…Iolanda (con pietanze medievali e saltimbanchi) e infine alle 20 uno spettacolo con giochi di fuoco.
Festa di San Rocco e “Artigiani in Fiera”
Lo scorso fine settimana era invece iniziato nel modo migliore venerdì 16 agosto con la tradizionale festa enogastronomica di San Rocco, durante la quale sono state servite tante prelibatezze accompagnate da musica e allegria. «E’ andata bene, siamo molto soddisfatti. - dice Manuela Manganoni del comitato organizzatore - Ci sono stati 400 ingressi, molti di più contando anche chi ha partecipato senza mangiare. Il bel tempo ci ha accompagnati e questo è stato fondamentale. Siamo oltre cinquanta volontari e il loro lavoro è fondamentale per la buona riuscita dell’evento: li ringrazio di cuore!».
Domenica scorsa, 18 agosto, invece, una quarantina di espositori ha riempito il borgo per “Artigiani in Fiera”. «Gli eventi di agosto stanno ottenendo una buona partecipazione» ha commentato il sindaco Alessandro Giovenzi durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso, 19 agosto.
La festa di Sant’Agostino mercoledì 28 agosto
Si terrà invece mercoledì prossimo, 28 agosto, la 38esima edizione della Festa di Sant’Agostino organizzata dal rione Martorey a Verrès. Si tratta di una serata enogastronomica dal titolo “Le cose buone”: a partire dalle 20 - munendosi della tazza dell’evento al costo di 15 euro (gratis per i bambini fino ai 10 anni) - si potranno gustare tutte le prelibatezze offerte nei 12 punti di distribuzione allestiti quest’anno sia in via Giardini che in via Martorey: salumi e affettati misti, lardo e pane nero, Fontina e toma, zuppa di cipolle, zuppa di zucchine, minestra di castagne, trippa con polenta, cinghiale in civet, salsiccia con piselli, peperoni con tonno, insalata russa, insalata di patate, cotechino con patate lesse e formaggi, pizza, torte salate, torte, budini, biscotti, frittelle di mele, anguria e gelati artigianali. Ci si potrà dissetare alle 3 fontane da cui sgorgheranno vino e sangria. Seguirà una serata danzante con Doppio 18.