Dopo quattro anni di attesa torna Traditèn venerdì prossimo nel borgo di Charvensod

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì prossimo, 29 dicembre, a partire dalle 18 tornerà Traditèn, la veillà di Charvensod che mancava da quattro anni. L’evento biennale era saltato nel 2021 a causa del Covid e l’attesa è cresciuta in vista di questa nuova edizione che si preannuncia a ritmo di musica. Sarà infatti questo il filo conduttore della lunga serata nel borgo di Charvensod, dove gli “tsarvensolèn” si riuniranno per rivivere, rinnovandole, le loro tradizioni e farle conoscere agl ospiti che vorranno vivere un grande appuntamento comunitario. Per rendere più agevole il loro arrivo, come sempre è messa a disposizione una navetta gratuita della Svap dalle 18 all’1 di notte che partirà dal parcheggio della torre piezometrica di Aosta e arriverà nel cuore della festa. Il percorso a piedi, che parte dal forno di Château appena tornato a nuova vita e arriva fino al villaggio del Bourneau, sarà animato da stand enogastronomici nei quali verranno serviti minestrone, cotechino con patate, dolci e pane nero, oltre che da musica per tutti i gusti. I partecipanti incontreranno cinque spazi musicali: Passano gli anni, resta la musica, con Silvana Bruno and friends e il gruppo musicale Tnt; le Traditions en musique dei Violons Volants, del Comité des Traditions valdôtaines e dei Pifferai; l’Evergreen con Rock Waves; On danse con L’Orage e il Traditèn lounge café e cocktail con Dj Roy.

«Fin dall’antichità la musica rappresenta un elemento di unione per le comunità, uno spazio di condivisione, di socialità, di gioia. - spiega Ronny Borbey, sindaco di Charvensod - Il Covid ci ha impedito di godere di questo momento di aggregazione sociale per quattro anni, non vediamo l’ora di tornare a viverlo con il solito entusiasmo».

Traditèn è reso possibile grazie al contributo della Pro Loco (co-organizzatrice insieme al Comune di Charvensod), degli Alpini, dei Vigili del Fuoco e dei volontari delle tante associazioni del territorio e dal sostegno della Regione e dell’Office du Tourisme.

Il giorno precedente - giovedì 28 dicembre - durante “La nite devan Traditèn” verranno premiate le eccellenze del paese nell’ambito dell’iniziativa “CharvExcellent”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031