Dopo 22 anni cambia gestione la rivendita di tabacchi e giornali dei fratelli Pirana
Dopo 22 anni e 6 mesi la rivendita di giornali e tabacchi in via Monsignor Duc che collega piazza Plouves con piazza Narbonne ad Aosta ha chiuso i battenti per cambio gestione. Infatti, da domenica scorsa, 27 giugno, i fratelli Roberto e Giorgio Pirana e le 2 collaboratrici, le sorelle Ivana e Rita Perron, non sono più dietro al banco a vendere sigarette, biglietti della lotteria e un’infinità di giornali, fumetti e gadgets, oltre ad offrire i vari servizi di pagamento, i valori bollati ed il gioco del lotto. «Abbiamo iniziato il 4 gennaio 1999 - ricorda Roberto Pirana - avendo sempre lavorato in famiglia con nostro papà Silvino, avevamo un'impresa di costruzioni, abbiamo deciso di continuare insieme e siamo passati alla gestione di questa rivendita di tabacchi e giornali. Poi nostro padre è andato in pensione ed abbiamo proseguito noi 2, prima con Ivana Perron e poi anche con sua sorella Rita».
Tutti i giorni, a settimane alterne uno dei due fratelli arrivava in scooter alle 6 del mattino, pochi minuti prima della consegna, da parte del distributore, dei giornali del giorno. Durante la mattinata poi Rita ed Ivana Perron si affiancavano a uno dei fratelli Pirana per evitare eccessive attese alla clientela ed alle 13 c'era il cambio di turno, fino alle 19.30, quando si tirava giù la serranda. «Non è stato un mestiere duro ed una volta che si è creato il contatto con la gente - commenta Roberto Pirana - può essere noiosa la burocrazia necessaria alla gestione dei giornali e dei tabacchi, ma se le cose si vogliono fare bene bisogna curare i clienti. Anche se il lavoro, negli ultimi anni, è calato, noi, mettendo da parte la fumetteria, le raccolte e gli illustrati, abbiamo sempre avuto una clientela affezionata e fedele. Questo settore è molto cambiato negli anni, abbiamo scelto di non vendere souvenir e quindi la nostra attività era frequentata sopratto da dipendenti delle Poste, del Tribunale, di Finaosta e di Aosta Factor, e quindi ringrazio tutti per questi anni insieme».
Ai fratelli Pirana subentra Tania Loredo Rodriguez, di origine cubana, insieme al marito, il valdostano Donato Fenoillet, geometra di Courmayeur, che riaprirà la rivendita appena tornerà da Cuba dove è in vacanza.
Per Roberto e Giorgio Pirana si preannuncia un momento di riposo, soprattutto mentale. Il primo si dedicherà alla famiglia ed all'amata bicicletta «Che serve per tenere allenati sia il corpo che la mente». Il secondo, che ha già partecipato a diverse competizioni internazionali di triathlon, avrà finalmente il tempo per occuparsi della ristrutturazione della casa.