Dopo 2 anni ritorna la “Befana del Minibasket”: la 26esima edizione ad Aosta da venerdì 6 gennaio
Dopo 2 anni di stop forzato, ritorna sotto una nuova formula la storica manifestazione “Befana del Minibasket” giunta ormai alla 26esima edizione che sarà suddivisa in 3 differenti tornei, riservati alle categorie Aquilotti, Scoiattoli ed Esordienti Femminile. Questa classica del minibasket valdostano organizzata come in precedenza dal Monte Emilius UISP e dai Comitati regionali della Federbasket e dell’Uisp verrà abbinata per il sesto anno al “Memorial Pierangelo Consonni”, per ricordare uno dei dirigenti che diede maggiore sostegno al torneo quando, in passato, ad Aosta erano presenti molte delle società più blasonate d’Italia ed i minicestisti venivano ospitati nella caserma Cesare Battisti.
Il primo atto della “Befana del Minibasket” del 2023 si svolgerà venerdì 6 gennaio per gli Aquilotti Open (nati negli anni 2012, 2013 e 2014) con il torneo 4 contro 4 sprint sui 2 campi allestiti dagli organizzatori al palaMiozzi. Sono 8 le compagini iscritte, precisamente Monte Emilius, Eteila Aosta, SBK Basket School A e B, Lettera 22 Ivrea A e B, Usac Rivarolo e Scuola Basket Asti.
Il giorno successivo, sabato 7, sempre al palaMiozzi avrà luogo la “Befana” degli Scoiattoli (partecipanti nati nel 2014, 2015 e 2016) con la formula del 3 contro 3 sprint al quale parteciperanno le squadre delle medesime società deglin Aquilotti, tranne l’Usac Rivarolo. Infine domenica 8, ma nella palestra di via Volontari del sangue, per l’indisponibilità del palaMiozzi vista la ripresa di molti campionati, toccherà alle Esordienti per le ragazze nate nel 2011, 2012 e 2013 con partite normali di 5 contro 5 per Monte Emilius, Eteila Aosta, SBK Basket School, Lettera 22 Ivrea e Scuola Basket Asti.
“Valle d’Aosta in campo”, quattro giorni di lezioni con i tecnici nazionali
A seguito dello stop totale per la pandemia con l’eliminazione anche dei crediti formativi per gli allenatori e gli istruttori minibasket, riparte l’attività di aggiornamento e a tal proposito il Comitato regionale FIP Valle d’Aosta presieduto dal delegato Mario Vietti ha organizzato l’iniziativa “Valle d’Aosta in campo” con la quale viene fornito un supporto tecnico alle società sportive e ai centri minibasket della nostra regione. Questa bella iniziativa sarà così articolata: lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2023 verrà riservata alle squadre del settore Minibasket (Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli) con le lezioni tenute dall’istruttore federale Maurizio Cremonini. Mercoledì 11 e giovedì 12 è pure in programma la parte rivolta alle squadre giovanili - Under 13, 14 e 15 - con la presenza del tecnico del Settore squadre nazionali Andrea Capobianco.
Gli interventi degli allenatori federali non saranno svolti sotto forma di lezione tecnica, ma gli stessi collaboreranno con i responsabili delle varie squadre valdostane ed assieme a loro svolgeranno le sedute di allenamento. La partecipazione all’iniziativa è libera e il programma definitivo sarà stilato dopo che saranno pervenute le richieste delle società e delle squadre disposte ad aderire a questa grande occasione di crescita tecnica della nostra palla a spicchi. Contemporaneamente i 2 tecnici federali terranno 2 corsi di aggiornamento organizzati dalla Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ufficio di educazione fisica diretto da Luisa Spina, per gli insegnanti della scuola valdostana con il seguente programma: mercoledì 11 gennaio al palaMiozzi dalle 14 alle 16.30 il modulo per gli insegnanti delle elementari relativo all’utilizzo dell’Easybasket come approccio al gioco sport del Minibasket tenuto da Maurizio Cremonini e giovedì 12, sempre al palaMiozzi, dalle 9 alle 13 il corso riservato agli insegnanti di educazione fisica delle medie e delle superiori con il responsabile tecnico della nazionale italiana Andrea Capobianco che intratterrà i presenti sulla scoperta e sulla valorizzazione del 3 contro 3.
E’ auspicabile che i tecnici e gli istruttori non perdano questa occasione di formazione al fine di fare crescere al meglio le proprie squadre e riescano a gestire il difficile passaggio dal Minibasket al basket giovanile, che è ancora spesso traumatico e che comporta troppi abbandoni.
Under 19 Silver
Terzo successo consecutivo per il Chez Drink che venerdì 23 ha superato il mai domo Rosta avvicinandosi così alle posizioni di alta classifica, anche se l’Ufficio Gare, in maniera vergognosa, non ha ancora stilato la formula dei campionati Silver con le ammissioni alle fasi successive. I ragazzi di Enrico Pronesti hanno sopperito bene alle assenze di André Parisi e Nicolò Toldo con l’inserimento degli under 17 Hervé Lillaz e Alex Tocci Kovalev, che sono stati tra i migliori in campo. Gli aostani hanno faticato a carburare nei primi minuti di gioco (2 a 7 al 4’) e la prima scossa è arrivata dal capitano Giacomo Giunti e dal sempre più concreto Roberto Broccolato che hanno permesso al Chez Drink di andare negli spogliatoi in vantaggio di qualche punto, 43 a 37. La svolta dell’incontro è arrivata dopo l’intervallo quando uno straripante Daniel Cheney, con ben 15 punti nel terzo quarto, e il play Hervé Lillaz hanno costruito il break decisivo, ma il Rosta fino alla sirena finale ha provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio.