“Donne Resistenti”: Ida Desandré e l’Anpi ricordano Maria Musso
E’ in programma oggi, sabato 10 marzo, alle 18, nella sala conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe, una serata dal titolo “Donne Resistenti”, organizzata dall’Anpi della Valle d'Aosta e della sezione golfo-dianese (in provincia di Imperia), in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Saint-Christophe.
Dal 2012 le donne dell’Anpi rendono omaggio alla figura femminile e al ruolo che le donne hanno svolto e svolgono ogni giorno. Dopo aver ricordato Aurora Vuillerminaz “Lola” (nel 2012), le partigiane e staffette della 176esima Brigata (nel 2013), le donne che combattono contro la violenza e quelle che vivono in alta montagna (nel 2014), quelle che lottano contro la mafia (nel 2015), le rivoluzionarie (nel 2016) e quelle che che abitano in luoghi di guerra (nel 2017), quest’anno l’evento sarà dedicato - su suggerimento della ex internata Ida Desandré - alle donne deportate e in particolare a Maria Musso.
«Il silenzio è stato la mia difesa, la mia forza e il mio orgoglio sempre. - racconta Ida Desandré - Sono sopravvissuta perché avevo imparato a tacere e a rendermi invisibile. Io ero fortunata: ero bruttina e per di più bionda. Le ausirke detestavano, infatti, quelle con i capelli neri, sia perché avevano questa cosa della razza pura, sia perché c’era l’invidia, soprattutto per quelle carine, quelle belle more con gli occhi neri, come la mia compagna Iucci, Maria Musso di Diano Arentino, la più bella e coraggiosa».
La serata prevede la testimonianza di Ida Desandré e la partecipazione e collaborazione di Roberto Contardo, Sophie Pellu, Alfonsina Sibilla e Maria Pia Simonetti.