Donnas, tutto pronto per la Foire Il grande evento domenica 21 Venerdì 19 l’allegria della Veillà

Pubblicato:
Aggiornato:

La bellezza del borgo piccolo e raccolto, le opere degli artigiani ogni anno più originali e sorprendenti, l’organizzazione sempre di altissimo livello. Sono tanti i motivi che fanno della Fiera di Sant’Orso di Donnas - che precede di dieci giorni la “sorella maggiore” di Aosta - un appuntamento assolutamente irrinunciabile per espositori e visitatori. Anche quest’anno il conto alla rovescia sta per finire, con la millediciottesima Foire che andrà in scena domenica prossima, 21 gennaio.

Come sempre l’antipasto sarà particolarmente gustoso: venerdì 19 gennaio si terrà la Veillà. A partire dalle 20 si potrà passeggiare tra le ventiquattro cantine aperte nel borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di piatti tipici. L’accompagnamento musicale sarà garantito dalla Banda di Donnas, dai cori Mont Rose, Viva Voce e La Manda, dai gruppi “I Giust” e “4 al truc” e dalla fanfara di Carema. Dalle 20 alle 23 Palazzo Enrielli ospiterà la “Veillà dei più piccoli” con animazioni alla scoperta delle leggende valdostane per bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni; l’attività è gratuita e da alcuni anni permette di far divertire anche i bimbi e non solo i loro genitori.

Sabato 20 gennaio, poi, vigilia della Fiera, il ritrovo sarà alle 19.30 per la fiaccolata seguita dalla Messa nella cappella di Sant’Orso, dalla visita alla scuola di scultura e poi - in Biblioteca - alla mostra etnografica e dalla presentazione, sempre in Biblioteca, del libro “La Fiera di Sant’Orso. Ricordi di un artigiano” di Francesco Di Vito.

Domenica 21 gennaio sarà naturalmente la giornata clou dedicata alla fiera, che aprirà ufficialmente alle 8.30, quando la giuria visiterà i banchi per l'assegnazione dei premi speciali. Alle 9 sarà distribuito il vin brulé agli espositori e alle 9.30 è previsto il ricevimento delle autorità. Le premiazioni a partire dalle 17 concluderanno la manifestazione.

Sabato 20 dalle 19.30 alle 21 e domenica 21 dalle 8 alle 18 la Biblioteca propone l’esposizione dal titolo “Léve fei tsémén - Acqua buona, acqua cattiva”. Domenica 21 gennaio alle 9, alle 10, alle 11, alle 13.30, alle 14.30 e alle 15.30 si svolgeranno i laboratori creativi per bambini tra i cinque e i dodici anni (per gruppi di massimo quindici partecipanti) dal titolo “Piccoli artisti creano… le opere di Francesco Nex”; i bimbi saranno coinvolti nella creazione di copie delle opere dell’artista utilizzando la tecnica del collage; l’attività è gratuita e le prenotazioni si effettuano il giorno stesso in Biblioteca.

«Quest’anno, in linea con le edizioni passate, espongono quattrocentosettanta artigiani, a cui si aggiungono gli stand di quindici scuole. - dice il presidente del Comitato Fiera Graziano Comola - Per un disguido alcuni non hanno ricevuto la risposta alla loro domanda di iscrizione ma tengo a sottolineare che, come sempre, tutti gli artigiani iscritti sono accettati. E anche quest’anno offriremo il pranzo agli espositori. Importante sarà la collaborazione con Valle Virtuosa per migliorare la raccolta differenziata durante la Veillà».

Per l'intera giornata di domenica sarà in funzione un servizio di navetta gratuito che collegherà i principali parcheggi all’area della Fiera. Inoltre un pulmino permetterà di raggiungere gratis pure il Forte di Bard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930