Donnas, lavori per adeguare l’ex Municipio a nuova sede della cooperativa Lou Dzeut

Donnas, lavori per adeguare l’ex Municipio a nuova sede della cooperativa Lou Dzeut
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Donnas si appresta ad ospitare i locali operativi della cooperativa Lou Dzeut dal prossimo mese di gennaio. A questo scopo il Consiglio ha approvato nella seduta di lunedì scorso, 23 ottobre, una variazione di bilancio dell’importo di circa 40mila euro per adeguare i locali dell’ex Municipio nel borgo. I lavori riguarderanno l’impianto di illuminazione e quello idraulico e alcune modifiche interne agli spazi che in passato ospitavano gli uffici del giudice di pace. Lo spostamento a Donnas della sede operativa della cooperativa che ha rilanciato la tessitura artigianale della canapa sugli antichi telai di legno ha sollevato vibranti proteste a Champorcher - sede storica della cooperativa - dove è stata anche organizzata una petizione che ha raccolto circa seicento firme per scongiurarne lo spostamento.

Durante la seduta l’assemblea ha inoltre preso atto della variante al piano regolatore relativa agli edifici della stazione ferroviaria. A questo proposito il sindaco Amedeo Follioley ha spiegato che «quello della stazione è stato dichiarato “edificio documento” e pertanto con specifici vincoli e non sarà possibile abbatterlo». Il Sindaco ha poi illustrato alcuni lavori che le ferrovie hanno intenzione di realizzare: oltre all’elettrificazione della linea, a breve partiranno anche gli interventi per il recupero dei locali dell’attuale stazione, verranno alzati i marciapiedi e creata una pensilina. Inoltre sia il piazzale antistante la stazione che il capannone saranno ristrutturati dalle ferrovie, essendo di loro proprietà.

Infine è stata approvata una convenzione con Perloz per la partecipazione al bando “Valorizzazione della tratta Cammino Balteo”: sia Donnas che Perloz hanno individuato edifici da ristrutturare lungo il cammino. Per Donnas si tratta di circa 760 mila euro da impegnare nella riqualificazione energetica di Maison Henrielli mentre per Perloz riguarderà un vecchio edificio in cui ricavare alcune stanze per l’ospitalità nei pressi del Museo della Resistenza. Al bando come partner partecipano anche il Forte di Bard, le 2 Pro Loco e alcuni privati.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930