Donnas, in primavera i lavori di riqualificazione dell’ex Maison Communale risalente al 1864

Donnas, in primavera i lavori di riqualificazione dell’ex Maison Communale risalente al 1864
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre è ormai partito il conto alla rovescia in vista della Fiera di Sant’Orso - che tornerà finalmente a svolgersi nella sua veste tradizionale domenica 15 gennaio, dopo il gustoso antipasto della Veillà venerdì 13 - il borgo di Donnas è al centro di alcune iniziative per il suo rilancio: innanzitutto il progetto “Best Donnas - Borgo Eroico di Saperi e Tradizioni”, nell’ambito del quale è stata proposta una “passeggiata patrimoniale” domenica scorsa, 18 dicembre, con una trentina di partecipanti; in secondo luogo la prossima riqualificazione della vecchia Maison Communale, i cui lavori di ritinteggiatura verranno realizzati tra la primavera e l’estate.

La riqualificazione della Maison Communale

La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi un contributo da 172mila euro a favore del Comune di Donnas per il restauro delle facciate dell’ex Maison Communale. E’ anche previsto un intervento di manutenzione del portone e degli infissi esterni in legno. L’edificio, che risale al 1864, si sviluppa su 3 piani: i primi 2 sono occupati dalle sedi della scuola di scultura, del Coro Viva Voce e dell’associazione Olivicoltura; il terzo piano ospitava il Giudice di Pace e al momento è vuoto. «Verranno riqualificate tutte le facciate esterne. - spiega il sindaco di Donnas Amedeo Follioley - L’intervento è significativo in quanto si tratta di uno degli edifici simbolo del borgo, che ha un impatto sull’aspetto del paese anche sul lato della Statale».

Passeggiata “Best Tour”

La Maison Communale è stato - insieme a Palazzo Henrielli - uno dei punti di interesse della passeggiata che si è svolta domenica scorsa, 18 dicembre, alla scoperta del borgo nell’ambito del progetto “Best Donnas - Borgo Eroico di Saperi e Tradizioni”, organizzato dal Comune di Donnas con il supporto della società Ideazione di Alba e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. «Hanno partecipato circa 30 persone molto interessate, per la maggior parte residenti di Donnas che erano già intervenuti alle precedenti serate del progetto. - dice il sindaco Amedeo Follioley - Siamo soddisfatti per il riscontro dell’iniziativa, che si è conclusa con una degustazione di prodotti del territorio al Museo del Vino. I partecipanti hanno avuto modo di vedere l’interno della Maison Communale e di Palazzo Henrielli, di apprendere aneddoti di cui molti non erano a conoscenza e di confrontarsi su punti di forza e di debolezza del paese. Sono emerse suggestioni interessanti». I prossimi appuntamenti del progetto Best Donnas saranno una serie di 3 laboratori in Biblioteca dalle 18.30 alle 20.30: mercoledì 1° febbraio “Una vision per Donnas”, mercoledì 1° marzo “Strumenti per la rete” e mercoledì 15 marzo “Organizzazione e gestione di un evento”. Tra i mesi di marzo e aprile, infine, è previsto un momento di “restituzione” finale del percorso.

La passeggiata “Best Tour” alla scoperta del borgo domenica scorsa

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930