Donato Savin espone le sue opere alla FaCT di Terrassa in Catalogna

Donato Savin espone le sue opere alla FaCT di Terrassa in Catalogna
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scultore Donato Savin è stato invitato ad esporre le sue opere nella prestigiosa sede della FaCT, La Factoria Cultural di Terrassa, in terra catalana. Valle d'Aosta e Catalogna rinnovano così la loro amicizia artistica che dura da oltre 40 anni iniziata con la grande mostra di Joan Mirò ad Aosta e Saint-Pierre nel lontano 1979.

La mostra antologica di Donato Savin, realizzata in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle d'Aosta, Assessorato dello Sviluppo economico e il supporto tecnico dell'IVAT (Istituit Valdôtain Artisanat Tipyque) propone attraverso le 90 opere esposte tutto il percorso artistico dello scultore cognein.

Negli ultimi 5 anni di attività Donato Savin ha esposto in sedi prestigiose di tutto il territorio italiano: a Torino, nel Museo Nazionale della Montagna nel 2017, ad Aosta, nel Museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, a Trento in occasione del Film Festival, con le sue opere nel cortile di Palazzo Thun, nel Museo Civico di Belluno tra ottobre 2019 e gennaio 2020. Entrato a far parte del movimento artistico degli “Arcani”, sostenuto dalla Galleria SangiorgioArte, coordinata e diretta da Antonio Lagioia, nel 2021 partecipa ad una grande collettiva in Umbria a Deruda, nella “Antica Fornace Famiglia Grazia”. Nell'anno 2021 in collaborazione con la “Galleria San Giorgio Arte” di Bari realizza una mostra al “Museo Archeologico di Brindisi”. Nell’anno 2022 è ospite d’onore in Polonia, a Zakopane sui Monti Tatra, presso il “Museo della Montagna di “Villa Coliba” e a “Coumboscuro Centre Prouvençal” nella provincia di cuneese. L’ultima mostra, nel 2023, a Brasov in Romania, all'Istituto Italiano di Cultura per l’“Alpin Film Festival”.

La mostra di Terrassa arriva quindi a coronamento di una attività artistica di grande prestigio che sta facendo scoprire Donato Savin a livello internazionale.

Saranno poste 4 grandi stele dell’artista all'entrata della FaCT a Terrassa, sculture che faranno da contraltare alle opere dell'esposizione permanete dedicata all'artista catalano Romà Vallès, che ha donato oltre 200 opere alla Fondazione catalana, custodite nelle sale adiacenti agli spazi dedicati a Donato Savin. Vallès-Savin artisti profondamente diversi ma di uguale potenza espressiva. All'inaugurazione della mostra giovedì prossimo, 12 settembre, saranno presenti il presidente Renzo Testolin, il vice presidente Luigi Bertschy e il presidente dell'Ivat Bruno Domaine, accolti dal Sindaco di Terrassa e dal Vice Presidente della Generalitat di Catalogna e dal presidente della FaCT Xavier Queralt.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031