Don Pietro Panceri si prende un anno sabbatico Nella cittadina termale arriverà don Lorenzo Sacchi

Don Pietro Panceri si prende un anno sabbatico Nella cittadina termale arriverà don Lorenzo Sacchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Avvicendamento a sorpresa nella parrocchia di Saint-Vincent nel prossimo mese di ottobre. Don Pietro Panceri, settantacinque anni, ha deciso di prendersi un anno sabbatico che trascorrerà insieme ai suoi familiari nel paese natio, Vittuone in provincia di Milano. Al suo posto sabato 9 ottobre inizierà il suo ministero di parroco a Saint-Vincent e a Emarèse don Lorenzo Sacchi, che ha trentasei anni e fino a ora è stato vicario parrocchiale della Cattedrale e Maestro delle Celebrazioni episcopali.

A Emarèse don Sacchi prenderà il posto di don Andrea Marcoz, che in questi ultimi anni ha assicurato la guida della piccola comunità pur essendo già in servizio in altre parrocchie del circondario, ovvero Châtillon, Pontey e Saint-Germain di Montjovet. Don Lorenzo Sacchi ha comunicato la notizia del suo trasferimento durante la celebrazione della Messa domenicale.

“Si tratta di una pausa di un anno per riprendere le forze, dopodiché mi rimetterò al servizio della Diocesi. - commenta don Pietro Panceri - Sono stati anni intensi quelli trascorsi a Saint- Vincent, belli ma anche faticosi. Le attività da seguire in una parrocchia come quella di San Vincenzo sono numerose e negli ultimi anni sono rimasto da solo: all’inizio del mio ministero ho avuto dei supporti da parte della Diocesi, purtroppo negli ultimi anni non è stato più possibile. Del resto ho compiuto una scelta che ha fatto anche un illustre predecessore, papa Ratzinger”.

Don Pietro Panceri si trovava a Saint-Vincent da quasi sette anni, dopo averne trascorsi dodici a Champoluc di Ayas. Era arrivato nella cittadina termale nell’ottobre del 2014, chiamato a sostituire il compianto don Giulio Vuillermoz, che si era spento a soli sessantatré anni a seguito di una lunga malattia.

“Ho sempre affrontato il mio ministero con molto entusiasmo - commenta don Pietro Panceri - e ho trovato tanta collaborazione da parte dei miei parrocchiani, seppure questa sia un paese molto impegnativo. Il mio è sicuramente un arrivederci, dopo un anno di riposo tornerò al mio posto. Il perché della mia decisione? Sicuramente anche le primavere iniziano a farsi sentire”. Don Pietro Panceri compirà settantasei anni nel prossimo mese di aprile. A differenza di molti “colleghi” è diventato sacerdote in età avanzata, visto che è stato ordinato nel giugno del 2002, ovvero all’età di cinquantasei anni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930