Don Isidoro Mercuri Giovinazzo al convegno dedicato a Carlo Casini
Si è svolto a Napoli un Convegno Nazionale, del Forum Sociosanitario (che associa in Italia circa 400 mila professionisti del settore), sulla figura dell’onorevole Carlo Casini, esponente di spicco nell’associazionismo cattolico - allievo di Giorgio La Pira - scomparso nel 2020 all’età di 85 anni.
Carlo Casini fu fondatore e Presidente del Movimento per la vita - MPV -, difensore della vita nascente, magistrato, parlamentare italiano ed europeo. Tra i relatori presenti al convegno vi era anche il sacerdote valdostano don Isidoro Mercuri Giovinazzo, presidente nazionale dell’Associazione di Pastorale Sanitaria - AIPaS - che ripercorrendo brevemente il suo lavoro di Tesi di Licenza in Teologia, sulla cura delle coppie che soffrono di problemi di sterilità, ha messo in rilievo molti spunti tratti da articoli in «Medicina e Morale» (rivista di bioetica) scritti proprio da Carlo Casini. Anche don Stefano Stimamiglio, direttore di "Famiglia Cristiana" è intervenuto presentando il profilo biografico di Carlo Casini, il tutto alla presenza del Vescovo Ausiliare di Napoli, monsignor Francesco Beneduce.
E’ intervenuta la senatrice Paola Binetti, già parlamentare cattolica e amica di Carlo Casini, tratteggiando la sua personalità politica. La senatrice ha ribadito come il suo collega Carlo Casini «sia stato la testimonianza vivente di come si possa vivere una vita politica unita a un grande carico di valori umani e insieme teologali concludendo con la frase lapidaria: “Tenere insieme carità e verità è stata la cifra del suo agire politico”».