Don Claude Duverney ai festeggiamenti per il decennale della fondazione della parrocchia di Passì in Senegal

Don Claude Duverney ai festeggiamenti per il decennale della fondazione della parrocchia di Passì in Senegal
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 21 gennaio scorso è stato celebrato il decennale di fondazione della parrocchia di Passì, in Senegal, parrocchia alla cui istituzione ha contribuito in modo determinante don Claude Duverney, primo parroco della nuova parrocchia e ora parroco dell’Unità parrocchiale dell’Alta Valle del Gran san Bernardo. Don Claude è stato, con funzione di sacerdote missionario, a disposizione della Diocesi di Kaolack, in Senegal, dal 2003 al 2017.

I festeggiamenti - iniziati nel pomeriggio di sabato scorso, 20 gennaio, hanno visto come momento centrale la Messa presieduta dal vescovo della diocesi di Kaolack, monsignor Martin Boucar Tine, e da 12 sacerdoti, tra cui don Claude Duverney. Nei pomeriggi di sabato e di domenica si sono aggiunti alla festa buona parte dei sacerdoti della Diocesi. È stata una cerimonia solenne, molto partecipata e una grande festa piena di gioia, come gli africani sanno esprimere. Grande è stata la riconoscenza e l’affetto dimostrato da tutti, fedeli e confratelli, nei confronti di Père Claude, così lo chiamano gli africani, e unanime la considerazione che senza la sua tenacia e soprattutto i suoi contributi finanziari non ci sarebbe ancora la bella chiesa, la casa parrocchiale e, quindi, la parrocchia che comprende 3 paesi: Passì, Djilor e N’doundour per un totale di 500 cattolici, circa l’1 per cento della popolazione.

Prima della creazione della parrocchia i 3 villaggi facevano parte di una parrocchia molto estesa, quella di Foundiougne, di cui don Claude era vice-parroco.

Alla festa hanno partecipato anche il Sindaco e parte della Giunta comunale, di religione musulmana a riprova del grande rispetto reciproco che in Senegal c’è fra le varie religioni.

Al rientro in Valle d’Aosta, nel 2017, è terminata l’attività pastorale in Africa di don Claude Duverney, ma proseguono le azioni da lui intraprese a favore del settore agricolo, quali gestione di orti, microcredito, lotta biologica e ora anche produzione di olio di arachide. Tali attività vengono seguite sul posto da personale qualificato e fidato e, a distanza e con una visita annuale, da don Claude e da rappresentanti dall’associazione valdostana “Amis de Claude Duverney”, che ha come obiettivo quello di far conoscere, promuovere e raccogliere fondi per assicurare la continuità dell’opera di don Claude a favore di popolazioni agricole della savana senegalese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30