Domenica scorsa si è svolta l’Assemblea dei delegati della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini
Si è svolta domenica scorsa, 5 marzo, nella Sala polivalente del Comune di Antey-Saint-André, l’Assemblea dei delegati della Sezione Valdostana dell’Ana con più di 150 alpini in rappresentanza di oltre 50 gruppi. Hanno partecipato pure il sindaco Marco Poletto, il presidente della Regione Renzo Testolin e il consigliere regionale Luca Distort. In tale occasione il presidente della Sezione Valdostana dell’Ana Carlo Bionaz ha provveduto a consegnare la spilla al neocapogruppo di Sarre Valter Ferrère e il cappello norvegese alla neo amica degli alpini del Gruppo Aosta Stefania Pesci.
Il presidente Carlo Bionaz ha letto la sua relazione in cui ha toccato tutti i punti della vita associativa della Sezione, dando conto dei grandi numeri della solidarietà alpina che anche nel 2022 la Sezione Valdostana è riuscita a mettere in campo a favore della nostra comunità e non solo.
Quindi il vicepresidente Albert Joseph Betemps ha letto la relazione del direttore dell’Alpin Valdoten Carlo Gobbo che non ha potuto essere presente. Per la Fanfara ha preso la parola il presidente Gianmario Trussardi e per il Coro Sezionale Monte Cervino Stefano Pellegrinotti.
All’ordine del giorno era previsto anche il rinnovo di alcune cariche sezionali. Per acclamazione sono stati eletti i seguenti alpini: Marino Colò Vicepresidente di coordinamento della ottava, nona e decima comunità, Bruno Zanivan consigliere della seconda comunità, Carlo Gagliardi consigliere della quarta comunità, Diego Da Ros consigliere dell’ottava comunità ed Elio Pietropaolo consigliere della decima comunità. Sono stati eletti come delegati all’Assemblea nazionale Renzo Maritan, Osvaldo Bethaz, Erik Gorris, Marino Colò, Giuseppe Ruggeri e Mauro Aimo Boot.
La riunione è terminata con l’intervento del maggiore Karim Bensellam in rappresentanza del Centro Addestramento Alpino che ha voluto rimarcare quanto siano importanti e buoni i rapporti tra gli alpini in armi e in congedo.
La mattinata si è conclusa con un aperitivo organizzato dal Gruppo di Antey-Saint-André e un buon pranzo cucinato dal Gruppo di Châtillon nella sua splendida sede.