Domenica il “Trofeo Sette Torri” ad Aosta, martedì gara a Fénis con Xavier Chevrier
Un curioso sorteggio tra 6 degli atleti più titolati al via per la composizione dei terzetti potrebbe rendere molto avvincente domani, domenica 22, alle 10 ad Aosta il 36esimo “Trofeo Sette Torri”, staffetta 3x4 km abbinata alle gare giovanili su percorsi ridotti e alla novità della 3x500 metri per i velocisti. La sorte ha infatti messo insieme nella mista Valli Bergamasche-Alpi Apuane l'ex campione mondiale a squadre e campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier in prima frazione con 2 dei 3 vincitori dello scorso anno (quando correvano con René Cuneaz), cioè l'infermiere aostano Omar Bouamer nella seconda parte e l'emergente Lorenzo Brunier, vicino di casa di Chevrier a Fénis, in terza. Molto attesi sono anche Henri Aymonod del Malonno, René Cuneaz del Cus Pro Patria Milano e l'ex Aeronautica del Vomano Michele Fontana, lecchese in terza frazione. Sarà una bella lotta, con favoriti comunque Chevrier, Bouamer e Brunier e terzo incomodo il Pont-Saint-Martin, già sul terzo gradino del podio lo scorso anno, con Nicolò Giovanetto, Mikael Mongiovetto e Diego Yon. In gara pure 2 commissari tecnici azzurri: Marco Bethaz per il winter triathlon e, con le numerose squadre che saliranno da Susa, Paolo Germanetto per la corsa in montagna.
Molto interessante si annuncia anche la sfida tra valdostane e le piemontesi tra le donne, con impegnata anche l’ex azzurra del fondo Elisa Brocard. Come sempre la società più numerosa sarà la Sant'Orso con una cinquantina di atleti in gara tra le torri della sua città, con partenza e arrivo in piazza Chanoux: complessivamente dopo la chiusura delle iscrizioni avvenuta nella serata di giovedì 26 è stato raggiunto il record di partecipanti, quasi 500, tra i quali figurano l’olimpica Eleonora Marchiando nella gara breve, i triathleti azzurri Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra, l’assessore regionale Davide Sapinet.
Martedì sera a Fénis “Hallowen Run”
Dopo il “Trofeo Sette Torri” di domenica e in attesa della chiusura novembrina con il “Vertical Tube” di Villeneuve nella serata di martedì prossimo, 30 ottobre, su iniziativa della Pro Loco si terrà intorno al castello di Fénis la seconda “Halloween Run”, gara di staffetta a coppie non competitiva in maschera alle 19.30, preceduta alle 17.30 dalla competizione individuale per i bambini con premi a sorteggio ed ai personaggi più divertenti e simpatici al via. Non mancherà all’appuntamento il campione Xavier Chevrier di Nus ma accasato a Fénis a chiusura di una stagione per lui molto ricca di soddisfazioni.
Henri Aymonod secondo a Fully
Dopo la vittoria a Chiavenna nel Lagunc e le fatiche di Coppa del Mondo a Gran Canaria, terminata al settimo posto, secondo italiano dopo Andrea Rostan sesto, Henri Aymonod del Malonno è stato grande protagonista sabato scorso del Vertical di Fully in Svizzera superando 1,9 km di arrampicata e 1.000 metri di dislivello in 31'30"4 a soli 5”8 dallo svizzero Aurelien Gay. Tra i 460 classificati ottimi 19esimo Andrea Gorret a 4’23”, 23esimo Pietro Segor a 4’48, 24esimo Massimo Gaggino a 4’55” e 28esimo Rudy Vallet a 5’12”. Tra le 87 donne, settima Noemi Junod a 9’51”, nona Stephanie Bethaz a 10’42”, 12esima Giulia Collavo a 12’10” e 15esima Giuseppina Marconato a 13’31” dalla dominatrice della gara, la francese Christel Dewalle, prima in 34’12”.
Francesca Canepa prima in Grecia
A 6 mesi dall'operazione al ginocchio e dopo aver vinto recentemente l'Ultra Trail del Moscato Francesca Canepa è tornata al successo domenica in Grecia l'Immirtals Race, 142 km e 2.500 metri di dislivello su asfalto da Tripoli a Kalamata, settima assoluta in 15h14'44”. Grazie a questo risultato la Canepa si è garantita la partecipazione nel 2024 alla Spartathlon, 245 km da Atene a Sparta.
Elwis Pieiller e Stefania Canale bravi a Noli
Sabato e domenica con più di 400 atleti arrivati da tutto il mondo si sono chiuse a Noli di Savona in Liguria dopo i 26 km e 1.500 metri di dislivello del “Golfo Isola Trail” le Golden World Series vinte dallo svizzero Remi Bonnet e dalla statunitense Sophie Lauku. Bene i valdostani in una gara dal livello tecnico altissimo (primo italiano Roberto De Lorenzi 12esimo e Luca Del Pero campione del mondo Fisky 44esimo): Elwis Pieiller ha concluso 70esimo nella gara vinta dal marocchino Elhousine Elazzaoui davanti ai fortissimi keniani Philemon Ombogo e Patrick Kipngeno (nella generale della World Series rispettivamente quarto, terzo e secondo), tra le donne prima la romena Madalina Florea con nona Alice Gaggi miglior azzurra e molto bene Stefania Canale 52esima, davanti alla favriese del Pont-Saint-Martin Luisa Rocchia 53esima. Nelle gare giovanili settima Marianna Pieiller nelle under 9 e 13esima Eleonora Pieiller nelle under 12.