Domenica “Il Gusto di una passeggiata” La gastronomia si scopre... camminando
Tutto è pronto per l’ormai tradizionale evento “Il Gusto di una passeggiata”, la cui 16esima edizione si svolgerà domani, domenica 1° settembre, lungo la strada poderale in mezzo alla natura che collega i paesi di Chamois e di La Magdeleine. Un appuntamento ormai irrinunciabile per chiunque voglia acquistare il meglio della produzione enogastronomica della nostra regione (e non solo) trascorrendo una giornata diversa. L’evento è organizzato dall’Assessorato del Turismo del Comune di Chamois, in coordinamento con il Comune di La Magdeleine.
« Il programma è quello consueto e prevede l’allestimento dei banchi di 35 espositori dalle 8.30 alle 18» spiega Mauro Torta, vicesindaco di Chamois con delega al Turismo. Sarà possibile acquistare prodotti di tutto il “paniere” delle specialità gastronomiche valdostane: dai vini ai formaggi, dai liquori al miele, dalle marmellate ai prodotti della terra, dai salumi alla birra di Chamois al pane. Non mancheranno alcuni produttori di fuori Valle che presenteranno alcuni “presidi” Slow Food come la gallina bianca di Saluzzo, l’aglio di Caraglio e i prodotti del gelso. «L’animazione della giornata sarà completata da musica itinerante. - prosegue Mauro Torta - A metà del percorso verrà infine allestito un servizio di ristoro per il pranzo che proporrà un menu tipico valdostano con crespelle, spezzatino con polenta, polenta concia e dolci».
I trentacinque espositori
Ecco l’elenco degli espositori che saranno presenti domenica: Fiorenzo Pistono di Fiorano Canavese (miele), Katia Desandré di Sarre (prodotti della terra), Daniele Vallini di Vaglio di Biella (pane e farine), Dino e Claudio Planaz di Verrès (formaggi e salumi), Aurora Maria Vescoz di Fontainemore (succhi, marmellate e liquori), Lo Dzet di Monica Voncini di La Magdeleine (gelati), Lidia Bonin di Arnad (formaggi e salumi), azienda “C’era una volta” di Wanda Favre di Fontainemore (dolci e pasticceria), Douce Vallée di Châtillon (succhi, marmellate e liquori), Le Api delle Alpi di Mattia Fragiacomo di Donnas (miele), A Petits Pas di Teresa Zanin di Perloz (prodotti della terra), Châteaux Vieux di Pont-Saint-Martin (vini), Chardini di Enrico Suffredini di Saint-Vincent (succhi, marmellate, liquori), Sergio Grange di Nus (vini), Maisacolì di Amadou Baldeh di Hône (prodotti della terra), Il Ritmo della Terra di Fabio Turco di Saint-Denis (vini), Nicola Novaro di Diano Castello (prodotti della terra), Lo Tafari di Alfred Pession di Valtournenche (erbe e infusi), Simone Bellotto di Gressan (succhi, marmellate, liquori), Cooperativa Il Riccio di Lillianes (castagne, mele, noci), Le Rêve en Vert di Andrea Casadei di Arnad (prodotti della terra), Il Brusafer di Alberto Efrem di Mattie (erbe e infusi), Gelateria A La Moda Veja di San Martino Canavese (gelati), Exploitation dei Frères Quendoz di Jovençan (formaggi e salumi), azienda agricola Bagnod di Ivrea (formaggi e salumi), Le Four des Amis di Chamois (pane e farine), Bière de Chamois (birrificio artigianale), Panificio Sabolo di Hône (pane e farine), Le frittelle di Giò e Martino di Issogne (frittelle), azienda Vassallo di Pavia (prodotti della terra). Infine presentano i presidi Slow Food le aziende Terre della Seta di Racconigi, Mulino Moulis di Cavour, André Delizie di Sciolze, Cascina Losetta di Luserna San Giovanni e Cascina Bonetto di Lusernetta.