Domenica al palaMiozzi di Aosta l’Eteila Under 20 affronterà il Novara per il titolo piemontese Ben 34 mini cestisti sono scesi in campo con Basket Nus e Ayas

Domenica al palaMiozzi di Aosta l’Eteila Under 20 affronterà il Novara per il titolo piemontese Ben 34 mini cestisti sono scesi in campo con Basket Nus e Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tante delusioni, il basket giovanile valdostano torna finalmente in campo per conquistare un titolo piemontese. Accadrà domani, domenica 13 giugno, quando al palaMiozzi di Aosta l’Eteila Under 20 Silver dalle 18 affronterà il Novara per cercare una vittoria che manca da 14 anni, cioè dal successo regionale del 2007 del Rouge et Noir nell’Under 18 Elite.

Il cammino per arrivare a questo importante traguardo ha visto 6 giorni fa la formazione aostana allenata da Umberto Colombini passare indenne sull’ostico campo torinese del Tam Tam nella prima partita della fase finale. Un successo per 11 punti, maturato dopo un inizio non facile, complici per alcuni giocatori i postumi della vaccinazione e la scivolosità del parquet. Nel secondo quarto gli aostani sospinti dai canestri di Cédric Cuneaz, pur autore di numerosi tentativi sbagliati, hanno preso qualche lunghezza di vantaggio grazie alla difesa a zona 3-2, andando al riposo sopra di 8, 29 a 37. Nella ripresa, il Tam Tam ha ottenuto la parità al 26’, ma una provvidenziale azione da 3 punti di Giacomo Giunti e il gran contributo sotto i tabelloni di Daniel Cheney hanno consentito all’Eteila di riprendere quota e di ottenere il risultato desiderato.

Under 18 Silver

Pronto riscatto dell’Eteila che sabato ha sbancato il glorioso Biellaforum, malgrado l’emozione di giocare per la prima volta nel grande impianto, emozione superata nel secondo quarto con l’ingresso in campo del coraggioso Pietro Pacchiodi. Avanti 32 a 38 all’intervallo, gli aostani nel finale hanno resistito al pressing dei locali, anzi hanno incrementato il loro già cospicuo vantaggio con un’ottima ripartizione di punti tra tutti gli effettivi. Nell’Eteila si sono messi in luce l’ala Giacomo Giunti, autore di alcune importanti stoppate, e il poderoso Daniel Cheney, che nel finale ha inchiodato un’incredibile schiacciata. Però il successo casalingo per 67 a 47 del Trecate contro il Cus Torino ha fatto svanire le ultime chances di titolo piemontese per l’Eteila che finirà il suo campionato alle 19 di oggi, sabato 12, ospitando proprio il Cus nella gara che vale il secondo posto.

Under 16 Silver

Non è bastato all’Eteila conquistare ben 2 vittorie nella fase finale per risalire le posizioni e così dovrà accontentarsi della gara valida per il quinto posto con il Giaveno, visto che a pregiudicare il cammino degli aostani sono state le 2 evitabili sconfitte subite nella prima fase dal Chivasso/Cigliano. A Novara domenica scorsa i ragazzi di Enrico Albanese hanno nuovamente avuto un approccio sbagliato con una difesa debole, tanto che solamente nell’ultimo quarto l’Eteila ha rifilato ai padroni di casa il parziale decisivo grazie a un atteggiamento diverso, con in evidenza Mathieu Camos, autore di ben 3 stoppate, quindi a 3 triple consecutive di André Parisi e all’apporto come sempre sostanzioso di Mattia Polin.

La gara di andata della finalina per il quinto posto tra Giaveno e Eteila è in programma alle 15.30 di oggi, sabato 12 giugno, mentre il ritorno sarà sabato 19 alle 19 al palaMiozzi.

Under 16 Femminile

Pesante e prevedibile sconfitta del Monte Emilius UISP sul campo dell’imbattuta capolista Akronos Venaria B, con le piemontesi in fuga sin dall’inizio in una gara dai ritmi proibitivi per le ragazze di Pietro Catalfamo, tra le quali si sono comunque distinte Aurora Pillon e Chiara Mazzucco. Proprio oggi, sabato 12, alle 15 arriva per le aostane un altro impegno proibitivo con la visita ad Aosta dell’Akronos Venaria A, secondo in classifica.

Under 15 Silver

Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, l’Eteila alle 17 di oggi, sabato 12, ospita la Ginnastica Torino, in quella che è un’occasione favorevole per incrementare la sua già buona classifica.

Under 14 Elite

Nello spareggio per il quarto posto l’Eteila ha superato sabato l’ostico Usac Rivarolo e questo successo potrebbe spalancare alla formazione aostana le porte per partecipare nella prossima stagione al campionato Under 15 Elite. I locali hanno perso dopo pochi minuti Luca Schenoni ed inoltre hanno faticato a trovare degli sbocchi offensivi per la scarsa circolazione della palla. Dopo 2 quarti equilibrati, 23 a 24 all’intervallo, l’Eteila è riuscita ad imporsi sfruttando i centimetri di Salvatore Montalto, l’intraprendenza di Emanuele Cuaz e soprattutto la grande mole di lavoro ed i molti recuperi di Mattia Mariano. Infine un plauso ai 2 miniarbitri Andrea Grattacaso e Marco Lanteri, che hanno gestito bene questo difficile incontro.

Nell’ultima giornata alle 14.45 di oggi, sabato 12, l’Eteila affronta in trasferta il pericoloso Cirié, terzo in graduatoria.

Under 13 Elite

Continua la striscia vincente dell’Eteila nella fase di completamento con il terzo successo consecutivo centrato, domenica scorsa, a San Salvatore Monferrato contro il Tortona. I ragazzini di Silvia Rosset, condizionati all’avvio dal forte caldo, sono riusciti a staccare i locali nel secondo quarto grazie all’esperienza di Folco Aldini e Mattia Mariano e alla rapidità di Alessandro Bragardo e Alex Lillaz. Nell’ultimo periodo, malgrado il recupero del Tortona, gli aostani non hanno perso la testa e hanno portato a casa l’incontro. Questa settimana l’Eteila osserva un turno di riposo.

Under 13 Regionale

Il Monte Emilius UISP ha finito la sua stagione piuttosto mestamente con una pesante sconfitta casalinga. Contro l’Eridania Torino, i giocatori del coach Raffaele Romano sono partiti male e non sono più riusciti a recuperare, esponendosi ai contropiede dei torinesi, con buone cose solamente da Artur Roman.

Ragazzi C.S.I.

Il Sarre/Chesallet sabato ha fatto valere sin dall’inizio le sue maggiori esperienza e prestanza fisica e si è aggiudicato facilmente il derby contro il Barbaboc Ayas. Poiché il Volpiano ha già rinunciato preventivamente a salire ad Ayas, il Barbaboc ha concluso il campionato con ben 3 vittorie a tavolino e rischia sorprendentemente di arrivare anche al secondo posto in classifica.

Esordienti C.S.I.

Sconfitta esterna per il Sarre/Chesallet al termine di un confronto equilibrato. Domani, domenica 13, alle 16 arriverà in via Volontari del sangue il Cigliano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930