Domenica 25 si vota per il rinnovo del Parlamento Scrutinio nella notte, lunedì sveglia con i risultati

Domenica 25 si vota per il rinnovo del Parlamento Scrutinio nella notte, lunedì sveglia con i risultati
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 25 settembre, si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I seggi apriranno alle 7 e resteranno aperti fino alle 23. Al termine delle operazioni di voto, inizieranno le attività di scrutinio: il risveglio di lunedì potrebbe quindi consegnarci l’esito delle elezioni.

Sono 2 le schede elettorali: una gialla per il Senato e una rosa per la Camera. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il nominativo del candidato scelto. Sono vietati altri segni o indicazioni.

Le schede elettorali saranno dotate di un’appendice cartacea munita di un «tagliando antifrode» con un codice progressivo alfanumerico generato in serie. Dopo che l’elettore avrà votato e restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando sarà staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che avranno il compito di controllare che il numero del tagliando corrisponda a quello annotato prima della consegna della scheda all’elettore. Solo dopo tale controllo il presidente del seggio potrà inserire la scheda nell’urna.

Per la prima volta coloro che avranno compiuto la maggiore età entro domenica 25 settembre potranno esercitare il diritto al voto anche per il Senato della Repubblica.

In Valle d’Aosta, gli aventi diritto al voto risultano essere 98mila187, di cui 47mila 901 maschi e 50mila 286 femmine.

Nel 2018, i votanti per la Camera dei Deputati sono stati 71mila 948 (elettori 99mila 547) mentre per il Senato della Repubblica 66mila 670 (elettori 92mila 087).

I risultati delle Elezioni politiche 2022 saranno consultabili online sul sito regionale www.regione.vda.it

I candidati

Sono 9 le liste, con 15 candidati, in corsa nel collegio uninominale valdostano.

La lista Italia sovrana e popolare - che raduna 15 partiti e movimenti a livello nazionale - candida Loredana Ronc per la Camera dei Deputati e Alessandro Bichini per il Senato.

Valle d’Aosta aperta, che vede alleati Area democratica Gauche autonomiste, Adu VdA/Sinistra italiana e MoVimento 5 Stelle Valle d’Aosta, propone la consigliera regionale in quota Pcp Erika Guichardaz per la Camera dei Deputati e Daria Pulz, già in Consiglio Valle nella scorsa legislatura e attualmente nella segreteria politica di Adu, per un posto al Senato.

Il Centrodestra unito per la Valle d’Aosta - coalizione formata da Lega Vallée d’Aoste, Forza Italia Valle d’Aosta, Fratelli d’Italia Valle d’Aosta, Italia al centro con Toti Valle d’Aosta e Udc - vede come candidata alla Camera dei Deputati la coordinatrice azzurra, già presidente del Consiglio Valle, Emily Rini e la consigliera regionale del Carroccio Nicoletta Spelgatti - già Presidente della Regione - per il Senato della Repubblica.

La lista La Renaissance valdôtaine, appoggiata anche dalla neocostituita Associazione Esprì, correrà per la sola Camera dei Deputati candidando il consigliere comunale di Aosta e presidente de La Renaissance (già Rinascimento VdA) Giovanni Girardini.

La lista Partito Comunista Italiano in Valle d’Aosta candida l’ingegnere informatico e imprenditore Davide Ianni per la Camera dei Deputati e Giovanni Guglielmo Leray, operatore di Polizia locale ad Aosta, per il Senato della Repubblica.

Unione Popolare in Valle d’Aosta propone Loredana De Rosa alla Camera dei Deputati e Francesco Lucat per il Senato della Repubblica. La coalizione - che a livello nazionale è guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris - mette insieme Democrazia autonomia, Potere al popolo Valle d’Aosta, Rifondazione comunista e Risorgimento socialista.

La lista Vallée d’Aoste alleanza autonomista-progressista - appoggiata da Union valdôtaine, Alliance valdôtaine, Vallée d’Aoste Unie/Mouv’, Stella Alpina, Azione/Italia viva e Partito democratico - candida il sindaco di Doues e presidente Cpel Franco Manes per la Camera dei Deputati e, per il Senato, Patrik Vesan, docente all’Università della Valle d’Aosta e segretario generale della Fondazione comunitaria.

La lista Vita, fondata a livello nazionale dalla deputata ex 5 stelle Sara Cunial, propone per il Senato Larisa Bargan.

Pour l’Autonomie esprime una sola candidatura, correndo per il Senato. Il nome è quello dell’ex presidente della Regione - già senatore dal 2001 al 2006 - e attuale consigliere regionale Augusto Rollandin.

Raccomandata la mascherinaNei giorni scorsi la Presidenza della Regione, anche in relazione all’ultima circolare diffusa dal Ministero dell’Interno, ha ricordato alcune indicazioni operative sulle prescrizioni sanitarie anti-Covid per lo svolgimento delle elezioni.

In merito alla regolazione degli accessi ai seggi si evidenzia innanzitutto la necessità di evitare assembramenti nei seggi ed è obbligatorio rispettare il distanziamento fisico interpersonale di almeno un metro.

Inoltre, relativamente alle operazioni di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato. Permane l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica da parte del presidente, del segretario e degli scrutatori durante la permanenza nel seggio.

A differenza delle precedenti consultazioni elettorali, l’elettore dovrà consegnare le schede votate al presidente, che ne staccherà il tagliando anti frode, e non potrà inserirle personalmente nelle urne.

La scheda elettorale per votare i candidati alla Camera e, sotto, al Senato

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930