Domenica 2 ottobre visita guidata gratuita al Forte di Bard
Nell’ambito della sua adesione alle Rete dei siti fortificati, l’Associazione Forte di Bard ha preso parte giovedì 15 e venerdì 16 settembre a Forte Marghera, in provincia di Venezia, alla conferenza internazionale promossa da Efforts (Federazione europea dei siti fortificati) e da Forte Cultura, associazione per la promozione delle fortezze attiva in Germania. La 2 giorni sul tema Fortified systems: from frontier places to european cultural corridors, ha portato alla costituzione di un comitato scientifico congiunto tra Efforts e Forte Cultura per lo sviluppo di una cultura del patrimonio fortificato al servizio delle reti culturali dei territori. Questo si traduce in programmi e progetti per rafforzare, preservare e rendere accessibile a un vasto pubblico il patrimonio culturale dei monumenti fortificati in Europa. Un contesto in cui si colloca appieno la realtà del Forte di Bard, rappresentato all’evento di Forte Marghera dalla presidente, Ornella Badery.
Nel corso dei lavori, i referenti delle reti coinvolte hanno programmato una prima iniziativa congiunta volta a rilanciare la fruizione dei vari siti fortificati: è stata così promossa per domenica 2 ottobre la Giornata delle fortezze aperte. Nell’occasione il Forte di Bard sarà accessibile gratuitamente - resta a pagamento l’ingresso facoltativo a mostre e musei - così come sarà possibile aderire gratuitamente alla visita guidata alla scoperta del monumento e della sua storia, in programma alle 11 sino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è comunque obbligatoria telefonando al numero 0125 833811 oppure inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it.
Conferenza sulla crisi climatica oggi, sabato 24
Il Forte di Bard aderisce alla decima edizione di Plaisirs de Culture e oggi, sabato 24 settembre, alle 16, organizza e ospita la conferenza “Earth’s Memory. I ghiacciai testimoni della crisi climatica” a cura di Fabiano Ventura, direttore e ideatore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”. La mostra Earth’s Memory presenta in anteprima mondiale sino a venerdì 18 novembre al Forte di Bard, i risultati del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, un viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura. Nel corso dell’incontro il fotografo illustra la genesi del progetto che lo ha portato ad esplorare e fotografare i maggiori ghiacciai montani della Terra: Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande, Himalaya e Alpi. Seguirà una visita guidata in mostra con il fotografo. L’ingresso alla conferenza e la visita guidata sono gratuiti su prenotazione. Per informazioni e adesioni gli interessati possono telefonare al numero 0125 833811 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it.