Domani, domenica ad Aosta i campioni della Brb
Riprendono oggi, sabato 2 marzo, i campionati di serie A di bocce dopo la sosta con un doppio impegno molto difficile per il Nus che gioca prima in terra biellese con il Gaglianico, con cui condivide il terzo posto in classifica, e domani - domenica - nell’ottava giornata ospiterà al “Giusto Grange” di Aosta i campioni d'Italia e già d'Europa della Brb Ivrea, squadra stellare imbattuta con 6 vittorie (5 da 4 punti e 1 da 3) attesa proprio oggi dalla sfida al vertice con la capolista a punteggio pieno La Perosina, avanti di 1 lunghezza per le 6 vittorie con almeno 16 punti su 24. In A femminile per la prima giornata di ritorno sarà in palio il terzo posto domani, domenica 3, a Pont-Saint-Martin tra la Bassa Valle e l'Auxilium Bertolotto Saluzzo, all'andata vinsero di misura 13 a 11 le cuneesi.
In A2 invece non si gioca e si riprenderà sabato 9 con il primo turno di ritorno con Albese-Aostana (seconda contro terza) e Bassa Valle-Calvarese (sfida tra le 2 quinte). Sabato scorso contro le prime 2 della classe è arrivato 1 solo punto dell'Aostana a Pinerolo. I ragazzi di Mario Favre si sono difesi con onore sul campo della capolista Veloce Club andando avanti 3 a 5 con le vittorie di Carlo Negro nel combinato e della terna Flavio Bullari-Stefano Pavan-Domenico Pizzolla e il pareggio di Luigi Girola nell'individuale. Poi 4 a 4 nella seconda fase con a sorridere la staffetta Paolo Allora-Flavio Bullari e Carlo Negro nel tiro di precisione. Il turno finale però ha visto i piemontesi fare l'en plein con 8 punti con le 2 coppie e le 2 individuali.
A Pont-Saint-Martin la Bassa Valle ha lottato (4 partite perse per 1 punto) ma ha dovuto cedere 7 a 17 alla quotata Albese con parziali di 2 a 6, 4 a 4 e 1 a 7. Per i locali hanno vinto Daniele Cigolini e Luigi Cericola nei 2 tiri di precisione e pareggiato Daniele Cigolini nel combinato, Marco Hugonin nell'individuale e in coppia con Rodolfo Yeuillaz.
Risultati (quinta giornata): Centallese-Calvarese 17-6, Bassa Valle-Albese 7-17, Veloce Club-Aostana 15-9.
Master giovanile, secondo Mattia Falconieri
Domenica a Barge di Cuneo, sui campi della Bargese con la collaborazione dell’Enviese, si è svolta la prima prova del Master giovanile regionale di tiri organizzato su 3 gare con prossimi appuntamenti a Cairo Montenotte e Pont-Saint-Martin.
Nel progressivo Under 18 gara di altissimo livello, con secondo il castiglionese Mattia Falconieri per la Brb Ivrea a 80 su 95 preceduto dal primatista mondiale Diego Verganti de La Perosina 83 su 98, poi quarto Matteo Golfetto sempre della Brb 75 su 93 e nono Flavio Bullari dell’Aostana 60 su 90, a sua volta settimo nel tiro tecnico con 20.
Nel progressivo under 15, sesta Greta Gamba 35 su 69 e nona Sara Vercellin 31 su 66, nel tiro tecnico quarto Daniel De Glaudi 27 e nono Eros De Glaudi 17, tutti della Bassa Valle.
Aosta, vincono Rino Pinet e Renato Peaquin
Domenica scorsa 24 coppie hanno preso parte ad Aosta alla gara a coppie di categoria D organizzata da Le Boulevard del presidente Eric Martinetto con arbitro Gianpaolo Gassino, abbinata all’omonima coppa. Ha vinto il Saint-Vincent con Rino Pinet e Renato Peaquin per 7 a 6 sull'Aostana di Angelo Tiotto e Simone Boch. In semifinale Pinet e Peaquin hanno superato Sergio Torgneur e Massimo Pesando del Quart per 11 a 7, Tiotto e Boch hanno avuto ragione di Ivo Daudry ed Antonio Amione del Nus per 13 a 9.