Disponibili 34 posti, domande entro mercoledì
Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle 14 di mercoledì prossimo, 26 gennaio, è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti, che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Sono contemplate poi, in altri progetti, alcune misure «aggiuntive» (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo).
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.
Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e relative al bando.
I progetti di servizio civile universale con sede in Valle d'Aosta sono 16 per un totale di 34 posti disponibili per i giovani volontari. In particolare l’Acli ha proposto 4 progetti: «Diventiamo ciò che costruiamo» con 1 posto disponibile «Essere protagonisti: fai la scelta giusta» (1), «Giovani dentro» (1), «Smart pa» (2); uno dei Salesiani, «Whatsup), 3 posti disponibili; uno l’Associazione Volontariato Torino Vol.To «Impariamo ancora-Percorsi per una cultura inclusiva» (2); uno dell’associazione Vides, «Stelle sulla terra» (1); uno della Croce Rossa Italiana «La CRI per l’assistenza di tutti in Piemeonte e Valle d’Aosta» (4); 6 di Confcooperative, «La Melograna, giovani semi che crescono» ad Aosta (2), a Saint-Christophe (2) e a Sarre (4), 2 «Percorsi di immigrazione» ad Aosta (4 i posti disponibili) e «Spazi di partecipazione» (4); uno del Dipartimento Giustizia minorile e di comunità «Perseverance: missione sul pianeta Uepe» (2), infine uno della Federazione Italiana Bocce «Fib digitale al nord» (1 posto disponibile).