“Disegna la tua città”, scelta la tavola di Francesco Corni
La veduta dell'ingresso est di Augusta Pretoria da parte di un immaginario viaggiatore intento a transitare sul ponte sul Buthier - il cui percorso all'epoca era spostato a monte rispetto a quello attuale - è il disegno del compianto Francesco Corni risultato vincitore del concorso “Disegna la tua città”.
L'opera del maestro dell'illustrazione scomparso poco meno di un anno fa ha ottenuto 107 preferenze, precedendo la vista della città dalle alture di Sud-Est (92 preferenze) e la veduta del Foro da Sud (79 voti).
Complessivamente i disegni pubblicati nell’album su Facebook hanno ottenuto poco più di 900 voti da parte dei cittadini. Ora, la rappresentazione più votata sarà sottoposta alla Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta perché sia presa in considerazione la possibilità di fissarla in una pittura murale sulla facciata di un edificio cittadino.
L’iniziativa era stata lanciata durante le festività natalizie, legando la proiezione delle rappresentazioni dell’Aosta romana create dal compianto illustratore a un concorso sul social network Facebook per dare modo ai cittadini di scegliere l’immagine preferita tra le 22 oggetto delle proiezioni sulla grande facciata dell’edificio prospiciente la Porta Pretoria, create da Francesco Corni per la mostra “Augusta Pretoria”, allestita la prima volta nel giugno 2011 sotto i portici del Municipio e replicata nell’estate 2014.