Discipline stem, corso di formazione alle Canarie

Discipline stem, corso di formazione alle Canarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di venti docenti italiani stem (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics) ha partecipato nei giorni scorsi alla prima edizione del corso di formazione Italian Teacher Programme@Canary Islands.

A La Palma, nelle Canarie, vi era anche la professoressa Marina Villani (foto) del Liceo scientifico Bérard di Aosta, tra i docenti di discipline scientifico-tecnologiche selezionati. Dovevano essere delle scuole superiori e con un'esperienza precedente in un corso del Cern.

«Ho superato una selezione nazionale dell’Inaf-Istituto Nazionale di astrofisica e del Cern, - spiega l’insegnante di fisica - partecipare a questo corso mi ha riempito gli occhi e il cuore. Da una parte lezioni e approfondimenti, dall’altra ricchi spunti e tante idee per portare ancor più astrofisica al Bérard. L’organizzazione, con i docenti formatori Inaf, è stata curata da Antonella del Rosso del Cern e io ho potuto partecipare perché la mia dirigente Barbara Buscaglione mi ha dato il permesso».

Il corso è per la prima volta dedicato all'astrofisica, patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Fundación Galileo Galilei (FGG-INAF), in collaborazione con Itp Cern con il coordinamento scientifico di Adriano Fontana. L’ITP@Canary Islands rappresenta la prima edizione «astrofisica» dei rinomati ITP organizzati dal Cern a Ginevra dal 2012, ed è tra i corsi di aggiornamento professionali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito presenti sulla piattaforma Sofia.

Gli insegnanti sono stati coinvolti in lezioni frontali, laboratori didattici e visite al Telescopio Nazionale Galileo (TNG), un pregiato strumento di fattura italiana. Inoltre, grazie alla collaborazione degli esperti di didattica e divulgazione dell’Inaf, e utilizzando strumenti come EduINAF, AstroEDU e Play, ci sono stati momenti dedicati alla presentazione e alla coprogettazione di attività didattiche e laboratori per aiutare i docenti a trovare le migliori modalità per insegnare questi temi nelle loro classi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930