Discese spericolate, droga e alcol: sciatori sanzionati

Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguiranno sino alla chiusura dei comprensori i controlli avviati a inizio stagione dai carabinieri sciatori nelle stazioni di La Thuile, Pila, Cogne, Courmayeur. A La Thuile, in particolare, i militari hanno sequestrato a 6 sciatori degli spinelli e altri 10 grammi di stupefacente tra hashish e marijuana. Tutti sono stati segnalati alle autorità prefettizie dei rispettivi territori quali assuntori.

Altri 6 utenti del comprensorio sono stati sanzionati per varie condotte illecite: l'aver sciato su piste chiuse o fuori pista, l'utilizzo improprio di uno skipass (che è stato quindi ritirato), l’aver sciato mettendo a repentaglio la sicurezza di altre persone. Sono state circa 1.050 le persone controllate e identificate complessivamente in tutti i comprensori presidiati dai carabinieri in Valle d'Aosta. I militari hanno impiegato motoslitte, anche in abiti civili, e fatto ricorso alle unità cinofile di Volpiano.

Sanzionato dalla Polizia uno sciatore ubriaco

Invece una sanzione amministrativa di 333 euro e il ritiro dello skipass sono i 2 provvedimenti inflitti ad turista 60enne per aver sciato completamente ubriaco sulle piste di Courmayeur. Gli operatori della Polizia di Stato impegnati nel servizio sulle piste sono intervenuti per la segnalazione di una persona caduta fuori pista nelle vicinanze della telecabina Checrouit. Arrivati sul posto gli agenti hanno subito notato come lo sciatore, di origine irlandese e rimasto illeso, fosse in evidente stato di ebbrezza. L’uomo è stato quindi trasportato a Valle e sottoposto all’etilometro che ha evidenziato un valore di 2,36 grami di alcool per litro sangue, per cui sono scattate la sanzione e il ritiro dello ski pass. Nei 5 comprensori sciistici presidiati dal Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato dall’inizio della stagione sciistica sono stati effettuati 2.000 interventi di soccorso e contestate 40 sanzioni amministrative per vari comportamenti scorretti degli sciatori, quali appunto l’ubriachezza, lo sci fuoripista, su piste chiuse o con velocità e condotta pericolosi per gli altri utenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930