“Disagi per la mancanza di medici di famiglia” Il Sindaco di Tavagnasco: “Criticità da risolvere”

“Disagi per la mancanza di medici di famiglia” Il Sindaco di Tavagnasco: “Criticità da risolvere”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il problema della mancanza di un servizio medico adeguato per il territorio del Comune di Tavagnasco ha indotto il sindaco Moreno Nicoletta a contattare l’azienda sanitaria locale per evidenziare le lamentele dei concittadini a fronte di questo disservizio. Facendosi portavoce dei residenti, il primo cittadino si è rivolto al direttore dell’Asl To 4 descrivendo l’incresciosa situazione degli abitanti della piccola comunità costretti ad avere a che fare con i ripetuti trasferimenti e pensionamenti dei medici di base, mai sostituiti in maniera consona alle esigenze dell’utenza. La mancanza di un medico di famiglia come punto di riferimento, specialmente per le fasce più anziane o comunque bisognose di assistenza sanitaria, è un problema molto sentito e non basta certo, come consigliano agli sportelli dell’Asl To4, rivolgersi alla guardia medica in caso di necessità o affrontare una trasferta al pronto soccorso del capoluogo eporediese, con conseguente appesantimento del servizio di prima emergenza, oltre che di disagio personale particolarmente avvertito dai più anziani. «In paese abbiamo un alto numero di anziani - evidenzia il sindaco Moreno Nicoletta - e spesso la maggior parte di loro non ha la possibilità di spostarsi per raggiungere altri ambulatori nei Comuni del circondario, che tra l’altro hanno le loro difficoltà nel prendersi in carico altri pazienti, oltre il loro numero massimo consentito».

L’ambulatorio medico di Tavagnasco è oggi utilizzato solo per eseguire prelievi, dato che anche il dispensario farmaceutico, ospitato nell’edificio municipale, proprio per la mancanza di personale sanitario ha dovuto chiudere i battenti.

Da parte dell’azienda sanitaria locale, si cerca di sopperire a queste mancanze di medici, giovandosi del fatto che i locali necessari per svolgere adeguatamente il servizio vengono forniti, come sempre, a titolo gratuito dal Comune di Tavagnasco. «Quello della mancanza di medici di base - conclude il sindaco Moreno Nicoletta - è una criticità che deve essere risolta e io sarei anche disponibile a un incontro con gli altri sindaci dei Comuni del circondario per confrontarci su questa grave problematica».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031