Diritti delle persone con disabilità, eventi di confronto e di riflessione

Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli appuntamenti di approfondimento nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Oggi, sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, si tiene l’incontro sul tema “La rete che accompagna - La disabilità nelle storie adottive”. L’evento si concentra sull'esplorazione delle esperienze di bambini con disabilità nel contesto delle adozioni. Esperti del settore, famiglie adottive, sanitari e rappresentanti della scuola discutono le sfide e le opportunità legate all'adozione di bambini con bisogni speciali: un momento di riflessione e condivisione, che nasce da un’esperienza vissuta da due ragazzi, Angelica e Edy, e dalle loro famiglie, per promuovere un'adozione consapevole e inclusiva. Dopo l’introduzione istituzionale dell’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi, intervengono Barbara Di Cursi e Linda Marmetto del Centro internazionale per l’infanzia e la Famiglia di Torino; il dottor Andrea Di Francesco, referente per la Chirurgia maxillo-facciale pediatrica degli ospedali di ASST Lariana e co-fondatore di “Progetto Sorriso nel mondo onlus”, l’associazione internazionale impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili nei Paesi a basse risorse; Marina Pavarini, docente distaccato all’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica - Area Inclusione - della Sovraintendenza agli Studi della Valle d‘Aosta. L’iniziativa è moderata dai componenti dell’Unità di valutazione Multidimensionale della disabilità e del Servizio adozioni della Struttura Servizi alla persona, alla famiglia e disagio abitativo dell’Assessorato.

L'analisi della riforma in atto della legge sulla disabilità, con l'obiettivo di garantire un maggiore rispetto dei diritti delle persone con disabilità, sarà invece la tematica posta al centro dell’appuntamento di giovedì prossimo, 28 novembre, in programma nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, dalle 14 alle 18.30. Si discuterà su “I diritti delle persone con disabilità. Legge delega in materia di disabilità e decreti attuativi: la riforma in atto con la collaborazione del Comitato Famiglie 162 per l’attuazione della L.162 in Valle d’Aosta”. In particolare verranno approfondite le novità legislative e le loro implicazioni pratiche per le persone coinvolte, con l’obiettivo di informare e attivare tutte le parti interessate, dai cittadini alle autorità.

«Oltre a trattare il delicato tema delle esperienze di adozioni di bambini con disabilità, avremo l’opportunità di approfondire i contenuti della Legge delega in materia proprio con i professionisti che stanno lavorando direttamente ai decreti attuativi della legge. - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi - Da parte nostra abbiamo già avviato la revisione della legge regionale 14 del 2008 sul sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità che sarà condivisa con le associazioni, il territorio e il Consiglio. Riteniamo prioritario dare centralità alla persona, rendendo i progetti di vita sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative di ognuno. Su questo è quotidianamente impegnata l’unità di valutazione multidimensionale, che vede i nostri uffici lavorare insieme ai professionisti dell’azienda Usl in un’ottica integrata e multidisciplinare».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031