Diritti delle donne e pari opportunità per la prima serata “The First Thursday”
Una sala strapiena di pubblico ha accolto - giovedì scorso, 7 novembre - la prima special edition 2024 di The First Thursday, dedicata al focus Women’s Right e in particolare al fil rouge delle donne ricercatrici. Un tema declinato attraverso esperienze dirette e un monologo spettacolo con la fisica, scrittrice, e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni teatrali, Gabriella Greison.
Promossa da BCC Valdostana, in collaborazione con BLU Associazione culturale, con la partnerschip di Zonta Club Aosta Valley e Rete al Femminile Aosta, la serata è stata l’occasione per parlare di diritti delle donne e pari opportunità.
A fare da premessa allo spettacolo è stato il racconto della crescita professionale di Sara Trova, giovane neuroscienziata con una formazione in Biologia Molecolare.
La riflessione sul ruolo e sulla figura della donna nel campo dello studio e della ricerca è stato poi protagonista con Gabriella Greison che ha portato sul palco «Einstein & Me» facendosi ispirare dalla figura di Mileva Mari?, la prima moglie di Einstein, che a sua volta fu una valida studentessa e scienziata.
«Dalle belle sinergie nascono sempre bei progetti come questo e come The First Thursday che è il contenitore di questa edizione, un format in cui Bcc Valdostana crede molto e che in questi anni ci ha portato ad approfondire tanti temi di attualità per i giovani e il loro futuro ma non solo» ha evidenziato Fabio Bolzoni, direttore generale Bcc Valdostana.
Il prossimo appuntamento con The First Thursday sarà giovedì 5 dicembre, alle 18.30, e sarà dedicato invece al tema «Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience».