“Difendi-AMO-Ci”: un ciclo di incontri a Charvensod

Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via il progetto “Difendi-AMO-Ci”, ideato dall’Amministrazione comunale di Charvensod, con il sostegno della Biblioteca, al fine di sensibilizzare la popolazione sul fenomeno della violenza, non solo di genere, ma in tutte le sue forme. L’iniziativa si articolerà in sei incontri, tre divulgativi (sempre alle 20.30 nel salone della scuola primaria di Plan Felinaz) e tre teorico-pratici di autodifesa. Il primo appuntamento - dal titolo “La violenza e le sue forme” - si terrà giovedì prossimo, 28 aprile. Durante la serata verrà proposta una panoramica sulle varie tipologie di violenza, da quella di genere al bullismo, passando per le molestie sui luoghi di lavoro sino al revenge porn. Ma si parlerà anche di prevenzione della violenza, attraverso la conoscenza di tecniche di comprensione del pericolo, di difesa e di fuga dall’aggressione.

Il secondo incontro, “Come prevenire e curare la violenza”, si svolgerà giovedì 5 maggio. In questa seconda serata si parlerà di gestione delle vittime di violenza, prevenzione e cura per aiutare le vittime. Saranno illustrate le linee guida che devono seguire medici e infermieri al pronto soccorso, si illustreranno gli strumenti giuridici a disposizione e anche i mezzi che la legge e le forze dell'ordine mettono in atto proprio per aiutare vittime e familiari.

Il ciclo si chiuderà giovedì 12 maggio con un ultimo incontro su “Linguaggio e comunicazione di genere” con esperti del settore: infatti le parole hanno sempre un peso e gli stereotipi di genere si combattono anche attraverso un linguaggio meno ostile e più inclusivo.

Il progetto prevede infine tre incontri teorico-pratici di difesa personale con l’accademia di arti marziali e difesa personale “Tora Kai” i mercoledì 18 maggio, 25 maggio e 1° giugno, alle 18, al campetto comunale del Capoluogo: obiettivo è la prevenzione delle aggressioni, imparando a captare i segnali di pericolo per anticipare la violenza fisica e uscire incolumi da un attacco, sempre in modo difensivo e mai offensivo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al Comune di Charvensod allo 0165 279733. Le iscrizioni per gli incontri teorico-pratici saranno aperte fino a domenica 15 maggio, con precedenza ai residenti a Charvensod.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930