Diego Foudon ad Affari Tuoi su Rai Uno vince 20mila euro e conquista con la simpatia
Con la frase in patois “Ba i bau a bagli beie i bouc” (ovvero “vai giù in stalla a dare da bere ai buoi”) ha divertito per settimane il pubblico, i concorrenti delle 20 regioni e incuriosito un divertito Amadeus negli studi romani di “Affari tuoi” ed è diventato virale, un grande personaggio, sui social. Diego Foudon, allevatore di bestiame di Nus, di casa anche a Verrayes, nella trasmissione dei “pacchi” in prima serata su Rai Uno per molte sere con le sue battute ha fatto conoscere il mondo della zootecnia, le fatiche e le levatacce all'alba, il duro lavoro 365 giorni all'anno. In una serata in cui la regia gli accompagnava in sottofondo effetti che ricordavano le pecore, lui ha precisato che nella sua stalla non c’è spazio per gli ovini ma per 35 capi di mucche, manzi e vitelli.
Nella puntata registrata e andata in onda lunedì scorso, 11 marzo, il giovane Diego Foudon si è presentato elegante, di giallo vestito, con la sua compagna e consigliera Sylvie Mathiou, nipote del sindaco di Nus Camillo Rosset, che si alza ogni mattina un minuto prima di lui, ed ha ancora divertito e strappato applausi.
Diego con il pacco numero 6 scelto a caso non è stato molto fortunato nelle fasi iniziali aprendo presto i pacchi con maggiori vincite (massimo 300mila euro) e la più alta offerta fatta dal “dottore” e rifiutata è stata di 24mila euro. Si è ritrovato con negli ultimi 3 pacchi (il 16 e l'11, oltre al suo 6) con 50mila, 10mila e 5 euro; ha rifiutato 10mila euro e con solo 2 pacchi (50 mila e 5 euro) alla richiesta se preferisse il cambio o una cifra è andato avanti (la sua Sylvie era più per il cambio con il 16) e alla proposta di 20mila euro per chiudere la partita, dopo una lunga riflessione, ha accettato questa già cospicua cifra. Diego e Sylvie hanno avuto ragione perché nel loro pacco c'erano solo 5 euro ed è stata festa grande per tornare a Nus (e Verrayes, come ha sempre precisato, dove ha lo stesso nome e cognome di un geometra, ex amministratore comunale e campione di tsan) con un bottino di 20mila euro dopo una esperienza romana indimenticabile, con tanto di volo aereo e un fiume simpatia, tanto da diventare molto popolare anche sui social.
Adesso per la Valle d’Aosta ad Affari Tuoi è in gara la docente e maestra di sci di Gressan Alice Blanc.