Diego Farinet festeggia la sua prima volta Per Nicole Denarier un ritorno al successo
Diego Farinet, assicuratore di Saint-Christophe originario di Etroubles nella cui squadra di serie A milita, ha conquistato domenica scorsa il Master 2024 del fiolet, scrivendo per la prima volta il suo nome nel’albo d’oro della competizione.
A Valpelline, in occasione della tradizionale Sagra della seupa, il fiolet ha accompagnato la manifestazione con un parterre numeroso di appassionati, a cominciare dai ben 35 juniores che sabato si sono misurati nella qualificazione per arrivare ai 16 impegnati poi negli ottavi. Quindi 8 ragazze e altri 30 nelle qualifiche dei seniores per decidere i 10 da aggiungere alle 22 teste di serie di domenica, con tra i 16 migliori della mattinata proprio Diego Farinet con il terzo score.
Dopo ottavi e quarti in semifinale si sono ritrovati 2 giocatori di Charvensod, Simon Bollon e François Vierin, il cretoblen Giorgio Marguerettaz e Farinet, che ha prevalso sull’ex fondista azzurro di misura 39 a 37, così come Bollon su Marguerettaz per 41 a 39. La finale per il terzo posto è iniziata con la bicca di Marguerettaz mentre Vierin ha posato un doppio 10 ma ha sbagliato l’ultimo tiro vincendo comunque 37 a 29.
Per Farinet la sfida con Bollon non è stata facile, anzi il giocatore di Charvensod dopo il terzo tiro era avanti 21 a 23, ma sbagliava subito dopo e a nulla valeva il 10 conclusivo, anche perché Diego Farinet lo imitava, concludendo in vantaggio di 4, 39 a 35.
Prima atleta ad aggiudicarsi il Master femminile nel 2018, Nicole Denarier si è ripetuta domenica. In finale per la giocatrice dell’Avise un punteggio basso 11 a 5 contro Lise Marie Sirigu del Sarre (che ha azzeccato 1 solo tiro, rispetto ai 3 della vincitrice), meglio la semifinale 22 a 15 sulla compagna di sezione Anais Domaine, mentre la Sirigu ha superato 18 a 14 Melanie Domaine. Nella gara per il terzo posto tra le 2 sorelle di Saint-Nicolas Anais ha sbagliato gli ultimi 2 tiri e ha perso 13 a 18.
Davide Lucianaz di Charvensod grazie a un 8 nell’ultima mano ha chiuso a suo favore 19 a 13 la contesa con il compagno di squadra Mael Bollon. Per il terzo posto decisivo anche in questo caso il tiro finale e il 4 di Corinne Comé ha superato il 3 di Mael Farinet, per il 16 a 15 conclusivo. Nelle 2 semifinali Lucianaz aveva sconfitto 23 a 7 la Comé e Bollon 19 a 11 Farinet, che ha comunque festeggiato con il papà Diego il Master dei grandi.