Diciotto eliminatorie e la finale il 23 ottobre Le batailles de reines scaldano già i motori

Diciotto eliminatorie e la finale il 23 ottobre Le batailles de reines scaldano già i motori
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciotto eliminatorie e la finale regionale domenica 23 ottobre, a cui si aggiungono il nono Combat de l’Espace Mont-Blanc che si disputerà a Chamonix, il sesto Confronto Interregionale e il terzo Combat des Deuxièmes Veaux.

E’ ricco di appuntamenti il calendario 2022 delle batailles de reines, approvato dall’assemblea dell’Association riunitasi nella serata di venerdì scorso, 11 febbraio, per la prima volta dopo il rinnovo delle cariche sociali. Con la speranza che il sessantacinquesimo concours sia - per quanto possibile - quello del definitivo ritorno alla normalità, dopo due anni condizionati dalla pandemia.

«Lo scorso anno, grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli attori coinvolti, siamo riusciti a portare a casa una stagione di combats che, pur essendo limitata in termini di eliminatorie programmate, ha visto la partecipazione di circa duemila bovine concorrenti totali nei tredici appuntamenti che si sono tenuti su tutto il territorio valdostano. - ricorda il confermato presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Questo entusiasmo ha tenuto vivo l’ambiente delle batailles, confermando la capacità adattiva del settore. La stagione che ci prepariamo a imbastire è un ulteriore passo in questo percorso verso una nuova normalità nella quale, sempre senza abbassare la guardia, si porti avanti la tradizione guardando all’innovazione e al futuro con sguardo fiducioso».

Il calendarioLe diciotto eliminatorie del sessantacinquesimo concours - tutte con dodici posti in palio, quattro per ognuna delle tre categorie di peso - prenderà il via domenica 20 marzo a Donnas per proseguire domenica 27 marzo a Saint-Marcel. Il dine settimana successivo niente incontri, per evitare la sovrapposizione con la Fiera di Sant’Orso di Aosta. Poi toccherà a Jovençan domenica 10 aprile, a Gignod mercoledì 13 aprile, a Quart lunedì 18 aprile, a Challand-Saint-Victor lunedì 25 aprile, a Pollein sabato 30 aprile e a Villeneuve sabato 7 maggio.

Si salirà poi in quota per gli incontri estivi: domenica 31 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent, domenica 7 agosto a Vertosan di Avise, lunedì 15 agosto all’arena Croix-Noire di Aosta per la tradizionale notturna di Ferragosto, domenica 21 agosto a Ollomont e domenica 28 agosto a Gressoney-Saint-Jean.

Infine le eliminatorie autunnali: domenica 4 settembre a Courmayeur, domenica 11 settembre a Cogne, domenica 25 settembre a Saint-Christophe, domenica 2 ottobre a Châtillon e domenica 9 ottobre a Gressan. Domenica 18 settembre si terrà, dopo due anni di stop forzato, la nona edizione del Combat de l’Espace Mont Blanc a Chamonix-Mont-Blanc.

Gran finale sabato 22 ottobre con il sesto Confronto Interregionale e la terza edizione del Combat des Deuxièmes veaux all’arena Croix-Noire dove il giorno successivo andrà in scena la finale regionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930