Diabete e sport: un convegno ad Aosta Torna anche la campagna “dia[BE]logue”

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giornata mondiale del diabete sarà celebrata in Valle d'Aosta sabato prossimo, 12 novembre, alle 16.30, al Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, con una conferenza sul tema “diabete e sport”.

Ne parlerà Cristina Cucchiarelli, dottoressa in scienze motorie che convive con il diabete di tipo 1 da vent’anni e che ha elaborato un metodo, il “Pronking”, per insegnare ai diabetici come scegliere e praticare al meglio l’attività fisica: grazie a questo programma - che si si basa sul principio che l’attività sportiva e fisica è parte fondamentale della terapia del diabete, in particolare nel controllo metabolico e glicemico, insieme con insulina, farmaci e corretta alimentazione - ha ottenuto, nel 2017, lo Europe Prize in Diabetes della Federazione internazionale del diabete.

L'incontro sarà anche l'occasione per affrontare la tematica del metabolismo e dell’alimentazione a riposo e durante l'attività fisica con i medici dell'Usl Valle d'Aosta: il direttore della Struttura complessa di Medicina interna Giulio Doveri, il responsabile della Struttura semplice di dietologia e nutrizione clinica Antonio Ciccarelli e la referente organizzativa per tutti gli ambulatori Emma Lillaz.

A seguire sarà possibile farsi misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

Inoltre per informare la popolazione su questa patologia, torna la campagna di sensibilizzazione dia[BE]logue, creata dall'Associazione diabetici Valle d'Aosta nel 2019, con il sostegno del Consiglio Valle. Seguendo le tracce del “Sugar Trail”, la manifestazione organizzata a Pila il 24 giugno 2022 dal vicepresidente dell'Associazione Diabetici Christian Chuc, dia[BE]logue celebrerà lo sport e l'importanza che ha l'attività fisica per le persone affette da diabete: lo slogan della campagna sarà “Le difficoltà di rimanere in linea glicemica”. Infatti, chi è affetto da diabete di tipo 2 riscontra una criticità nel vivere la quotidianità cercando un equilibrio tra sana alimentazione, stabilità glicemica e attività fisica, mentre per i diabetici di tipo 1 la difficoltà sta nello stabilizzare la linea glicemica in ogni momento della giornata e anche durante lo sport. Quello che per alcuni può risultare semplice e immediato (come una camminata in montagna), spesso non lo è per chi vive con patologie croniche e invalidanti come il diabete mellito.

La Giornata mondiale del diabete ricorre il 14 novembre ed è stata istituita nel 1991 per celebrare la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, padre, insieme al collega Charles Herbet Best, della scoperta dell’insulina nel 1921.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930