Deval completa la seconda linea a servizio della Valsavarenche
Si sono conclusi a Valsavarenche i lavori di realizzazione di una seconda linea di alimentazione elettrica, eseguiti da Deval grazie ad una canalizzazione già esistente.
«Ogni anno, in inverno, a causa delle valanghe che danneggiano le linee, alcune zone restano senza luce e senza telefono, isolando completamente i residenti» ha spiegato il sindaco Giuseppe Dupont (foto). «Grazie a questi lavori e all’attenzione dimostrata dalla Deval e dal suo presidente Giorgio Pession, almeno fino a Dégioz, il problema non esisterà più».
I lavori sono stati eseguiti in 2 lotti. II primo ha visto la posa di 7 chilometri di cavo elettrico sotterraneo a media tensione da località Buillet a Fenille (3,9 chilometri nel comune di Introd e 3,1 chilometri in quello di Valsavarenche). I costi relativi sono di circa 400mila euro. La realizzazione del primo tratto ha permesso la rialimentabilità di 3 cabine e 39 clienti (a Chevrère, Molère e Fenille).
Il secondo tratto ha visto la posa di 6 chilometri di cavo elettrico sotterraneo da Fenille a Dégioz (tutto nel Comune di Valsavarenche). I costi relativi al secondo tratto sono di circa 220mila euro. La realizzazione del primo tratto ha permesso la rialimentabilità di 4 cabine e 255 clienti (Bois de Clin, Rovenaud, Dégioz).
Resta ancora da realizzare, con un terzo lotto di lavori, durante la prossima estate, lo spostamento della cabina di Dégioz dalla sede attuale al parcheggio lungo la strada, per un costo stimato di 60mila euro. Il costo complessivo finale dell’intervento, totalmente a carico di Deval, ammonta a 680mila euro.