Detenuto muore dopo il malore in carcere, aperta un’inchiesta
La Procura della di Aosta indaga sulla morte di un 42enne di Biella, Mauro Rosso, avvenuta domenica scorsa, 14 luglio, all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. Era stato ricoverato to dopo essere stato colpito da un malore, mentre era detenuto nel carcere di Brissogne. Si trovava nel penitenziario valdostano per scontare un cumulo di pene per diversi reati. E’ stata la moglie a depositare una denuncia sui fatti, chiedendo di fare luce sull’accaduto. E’ stato così aperto un fascicolo per omicidio colposo, affidato al pm Manlio D’Ambrosi. I riscontri iniziali orienterebbero verso cause naturali, ma per dirimere i dubbi la Procura ha richiesto l’autopsia, un atto considerato dovuto viste le circostanze.
Mauro Rosso, che era in stato clinico grave da tempo, dopo il malore e i soccorsi nel carcere da parte della Polizia penitenziaria e la rianimazione del medico in servizio, era stato trasportato al noscomio aostano nella giornata di lunedì 8 luglio. Ricoverato, è rimasto in coma fino al giorno in cui il suo cuore si è fermato per sempre.
L’uomo a Biella era stato al centro di numerosi episodi di cronaca. Quello più grave risale al 2016 quando, nella funicolare della cittadina piemontese, aveva aggredito un imprenditore della zona, cui aveva chiesto una sigaretta e, ricevuto un rifiuto, aveva tentato di colpirlo con il coperchio di un tombino.
Protesta dei detenuti nel carcere di Brissogne
Il carcere di Brissogne, venerdì scorso, 12 luglio, stato teatro di una protesta da parte di alcuni detenuti. Tutto è iniziato quando un recluso si è arrampicato su un muro. Questo gesto ha scatenato la protesta di altri detenuti, che hanno iniziato a lanciare oggetti fuori dalle proprie celle. Alcuni hanno anche appiccato fuoco a degli indumenti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per monitorare la situazione. E' stato anche necessario richiamare appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che erano fuori servizio. Gli animi si sono poi placati solo nella tarda serata.