Denis Gyppaz e Demis Dublanc allungano in serie A
Il campionato a coppie di serie A continua a regalare emozioni. Dopo l’aggancio in classifica di Maicol Massensini e Thomas Marchesi a Champdepraz, sabato scorso, 23 luglio, a Maen di Valtournenche si sono imposti Denis Gyppaz e Demis Dublanc riprendendosi così il primo posto in solitaria. Tra le 32 formazioni al via, gli issognein in finale hanno regolato Agostino Nicoletta dell’Issogne e Gianni Vittaz del Châtillon con terzi proprio Maicol Massensini del Pontey e Thomas Marchesi dell’Arnad ed Orlando Blanc e Lorenzo Tutel del Brissogne. Nei quarti sono usciti di scena Carlo Personettaz e Marco Neyroz del Châtillon, Giuseppe Brunaz e Vittorio Herin del Saint-Vincent, Ermes D’Herin del Quart e Romano Pernel del Marmore e Franco Bionaz del Quart e Alessio Silvani del Valdigne.
La nuova classifica generale vede in testa pertanto Gyppaz e Dublanc con 35 punti, secondi a 5 lunghezze Massensini e Marchesi: le altre coppie ancora in corsa per il titolo sono Carlo Personettaz e Marco Neyroz e Elio Dallod e Luigi Manella terzi a 20, Roberto Brunaz e Michel Cornaz quinti a 19 e Vittorio Herin e Giuseppe Brunaz sesti a 18. Mancano solo 2 tappe alla conclusione e l’odierna potrebbe già risultare decisiva: si gioca oggi, sabato 30, alle 14.30 a Rhêmes-Saint-Georges.
Serie B, vittoria per Corrado Cerisey e Cesare Edifizi
Tra i cadetti la graduatoria nelle posizioni di vertice è rimasta invariata in quanto sabato scorso nessuna delle prime 3 coppie ha ottenuto punti. Al campo sportivo di Saint-Christophe era iscritte 29 squadre con successo di Corrado Cerisey del Quart e Cesare Edifizi del Gressan/Cogne che nell’ultimo incontro hanno avuto la meglio su Fabio Seguin del Valdigne e Andrea Noussan del Saint-Christophe, con terzi Roberto Gyppaz dell’Issogne e Fausto D’Herin del Champdepraz e Cesare Bataillon e Fedele Belley di Aymavilles. Quinto posto per Ivo Chapellu e Terence Tessarin del Verrayes, Dino Bich del Quart e Marino Savioz del Gressan/Cogne, Andrea Roveyaz e Ives Rondin del Quart e Christian Noussan del Saint-Christophe e Davide Henriod del Quart.
In classifica Daniel Brunodet e Alex Mongnod sono sempre al comando con 32 punti, secondi a 19 Alessandro Noussan e Jean-Paul Voulaz e Corrado Clos e Bruno Montrosset, quarti a 18 dopo il terzo posto a Saint-Christophe Gyppaz e D’Herin e quinti a 15 Luca Vallet e Carlo Bich. Oggi, sabato 30, appuntamento alle 14.30 a Moron di Saint-Vincent.
Serie C, successo per Valter Cugnod e Mauro Cretier
Nel torneo di C dopo che Peter Bataillon e Alex Petey hanno ipotecato con 3 giornate di anticipo la vittoria finale, adesso si gioca per il secondo posto e Valter Cugnod e Mauro Cretier dopo il primo posto di Valtournenche sono appunti secondi. I portacolori del Verrès sono stati i più bravi a Maen superando in finale i padroni di casa André Chatrian e Vittorio Vuillermoz, con terzi Elvis Meynet ed Etienne Meynet del Saint-Denis e i freschi campioni Bataillon dell’Aymavilles e Petey del Verrayes. Nei quarti si sono arresi Luciano Tessarin del Gressan/Cogne e Michel Perrin del Verrayes, Andriano Mellé e Marco Porceillon del Châtillon, Matteo Perron e Maurizio Menabreaz e Gilbert Pession e Andrea Machet, tutti del Valtournenche.
La classifica vede nettamente in testa Bataillon e Petey con 53 punti, secondi - appunto - Cugnod e Cretier con 25, terzi Ezio Vout e Gherard Peterle con 20, quarti Roberto Berger e Mattia Berger con 17 e quinti Valter D’Herin e Ferruccio Joly con 16.
Juniores, si impone Gerard Gyppaz
A Fabbrica di Champdepraz domenica scorsa, 24 luglio, è andata in scena la terza giornata del campionato Juniores. A vincere è stato Gerard Gyppaz con 6 e più 31 di differenza, precedendo Hans Pession a 6 e più 24, con terzo Ezio Dublanc a 6 e più 10, quarto Mathieu Vuillermoz a 4 e più 19, quinto Nicolas Perrin a 4 e più 15, sesto Michael Menabreaz a 4 e più 14, settimo Yannick Chapellu a 4 e più 12 e ottavo Thomas Perrin a 4 e più 9. L’ultima gara giovanile è fissata per sabato 27 agosto a Mesaney di Pontey.
Adriano Mellé e Thomas Marchesi vincono a Valtournenche
Tornato sui campi dopo quasi 20 anni di inattività, ad Adriano Mellé sono bastate 2 gare per centrare la vittoria. L’ex giocatore del Châtillon I di tsan, con cui ha vinto ben 10 scudetti, domenica si è imposto a Maen di Valtournenche in coppia con Thomas Marchesi. I 2 in finale hanno superato di misura 21 a 20 Elio Dallod e Pietro Meynet, con terzi Onorato Herin e Peter Bataillon e Roberto Brunaz e Andrea Machet. Eliminati nei quarti Ivo Vittaz e Christian Dujany, Leone Bonetti e Stefano Bieller, Kevin Pession e Gilbert Pession e Pierre Vuillermoz e Fabio Seris.
A Champdepraz il “Trofeo Albino Pinet“, i finalisti di martedì prossimo
A Fabbrica di Champdepraz giovedì scorso, 28 luglio, è cominciato il “Trofeo Albino Pinet” a cui hanno partecipato 43 coppie. Dopo le fasi inziali i qualificati per le fasi finali di martedì prossimo, 2 agosto, sono Paolo Danna e Alessandro Peaquin, Fabrizio Monet e Micael Monet, Mirko Aymonod e Peter Bataillon, Matteo Pinet e Alessandro Juglair, Agostino Nicoletta e Ezio Vout, Daniel Brunodet e Roberto Malcuit, Ivan Dublanc e Daniele Porté ed Ivo Pinet e Fausto D'Herin.
“12 ore” a Brissogne, sorteggiati i gironi
La sezione di Brissogne si prepara per la 12esima edizione della “12 ore” in programma domenica prossima, 7 agosto. Come di consueto la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la “Feta de l’Oumbra” in località Pacou nella serata di venerdì scorso sono stati sorteggiati i gironi delle squadre che sono formate da 2 coppie che si alternano ogni ora: in A-B sono 32 le compagini divise in 2 gironi da 6 e in 4 da 5, in C sono 21 le formazioni, distribuite in 1 gruppo da 6 e in 3 da 5.