È della Famiglia Abram la migliore Fontina prodotta nella Conca di By

È della Famiglia Abram la migliore Fontina prodotta nella Conca di By
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 27 ottobre, si è svolta a Valpelline la nona edizione della manifestazione “4V - Vieni, Valuta, Vota e Vinci”, organizzata dalla Cooperativa Conca di By e supportata come ogni anno dal Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato regionale dell’ Agricoltura e Risorse naturali.

Nel corso della giornata sono state premiate le migliori Fontine prodotte nella Conca di By nel corso di un evento capace di conquistare un sempre più vasto pubblico di appassionati, desiderosi di degustare il prodotto che meglio rappresenta la qualità della filiera lattiero-casearia: la Fontina d’Alpeggio.

L’Assessorato ha supportatosi gli organizzatori per tutto lo svolgimento del concorso, fino alle valutazioni finali dei punteggi formulati dai degustatori delle Fontine provenienti da 7 alpeggi della Conca di By. La Fontina vincitrice è risultata quella della Società Agricola Famiglia Abram.

«Anche quest’anno - dichiara la dirigente del Dipartimento Agricoltura Maria Pia Invernizzi - le Fontine in assaggio sono state tutte di qualità eccellente, con le caratteristiche tipiche delle produzioni estive negli alpeggi quali il colore, la morbidezza della pasta, i profumi e gli aromi floreali come l’erba fresca dei pascoli di montagna che gli assaggiatori hanno particolarmente apprezzato». Erano 7 gli alpeggi in gara: 2 dell’Azienda agricola Cuaz con 2 alpeggi (Tsa de Elviro e Cheval Blanc), Balme di Ivana Glassier, Porchére di Marco Chentre, Berruard di Fancesco Bredy, Paina della società Conca di By di Massimo Carlin e Les Crêtes dell’Azienda agricola Famiglia Abram che ha vinto la nona edizione con 1.166 punti (il punteggio massimo attribuibile ad ogni forma era 10) a fronte di 132 votanti.

«Nonostante la pioggia e l’allerta meteo c’era tanta gente. - dichiara l’organizzatore Massimo Carlin - Alla fine il tempo ha tenuto, non faceva freddo ed è stata una bella giornata. Insomma sono molto soddisfatto». Oltre al sindaco Maurizio Lanivi erano presenti alla manifestazione i consiglieri regionali Andrea Manfrin e Claudio restano. Al vincitore è stato consegnato il trofeo in legno consistente in una scultura raffigurante una fontina con il simbolo del modon. Quando sarà raggiunta la 14esima edizione, il produttore che ne avrà vinte di più potrà tenersi il trofeo.

Da sinistra l’organizzatore della manifestazione Massimo Carlin, Christopher Abram con il trofeo del concorso “4V - Vieni, Valuta, Vota e Vinci” e il sindaco di Valpelline Maurizio Lanivi. A destra la dirigente regionale Maria Pia Invernizzi

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930