Degustazione di birra, è iniziato il corso
Nella serata di lunedì scorso, 16 gennaio, si è tenuto il primo incontro - di undici in totale - del «Corso Unionbirrai di primo livello-degustazione birra artigianale» organizzato grazie all’iniziativa della tap-room (lo spazio dove si servono direttamente le birre prodotte) de «Albirrificio» di Saint-Christophe.
Il relatore della serata e tutor del corso è stato Fulvio Giublena, referente Unionbirrai per Piemonte e Valle d’Aosta. Già sommelier Ais, Fulvio Giublena è anche membro Ubt (Unionbirrai Beer Tasters) e giudice "Birra dell'Anno" dal 2007. Dopo aver introdotto il programma il relatore ha percorso le principali tappe della storia della birra.
Così gli allievi hanno appreso, infatti, che il cosiddetto «pane liquido» fu presente in tutte le civiltà antiche e che le donne ricoprivano in passato un ruolo fondamentale nella produzione brassicola. E’ stato chiarito, inoltre, che la dicitura “doppio malto” è solo una indicazione per l’applicazione di accise e che in Sardegna ci sono i maggiori consumatori di birra in Italia.
Quattro le birre assaggiate dai partecipanti al corso in questo primo appuntamento: Pilsner Urquell (del birrificio omonimo a Plzen, in Repubblica Ceca), Monblanche (Birrificio Aosta), la leggendaria Orval della Brasserie della Abbazia Notre Dame de Orval (Belgio) e, per finire, Doppelbock (Birra Elvo di Biella).
La serata si è conclusa con un breve intervento del padrone di casa de «Albirrificio» Domenico Cavallaro che ha ringraziato i partecipanti per la fiducia mostrata, nonostante il locale sia ancora chiuso al pubblico. «Albirrificio» prevede l’apertura di una tasting house-birreria a Saint Christophe, all’interno degli impianti del Birrificio Aosta, un sito di e-commerce e una linea di prodotti a proprio marchio.
Il secondo appuntamento è in programma lunedì prossimo, 22 gennaio, alle 20.30 e si comincerà a studiare la degustazione vera e propria, a partire dall’esame visivo e olfattivo. A febbraio invece si svolgerà il corso - in tre serate - «Conoscere e Degustare le Birre Trappiste».