Debutto vincente per l’Aygreville A Villeneuve domenica il Varallo
Il mini campionato di Eccellenza che ha preso il via domenica scorsa, 11 aprile, ha visto tra le protagoniste anche l'Aygreville del tecnico Matteo Pasteris, capace di violare il Walter Righi di Borgaro con il classico risultato all'inglese, 2-0. Le Aquile hanno fornito una prova di grande compattezza concedendo poco o nulla ai padroni di casa e colpendo nei momenti decisivi dell'incontro.
L'inizio di gara è stato a completo appannaggio dei ragazzi rossoneri resosi più volte pericolosi dalle parti di Pietropaolo Novallet con François Dayné, vera spina nel fianco della difesa locale. La gara ha avuto una prima svolta intorno alla mezz'ora quando il centrale difensivo locale Bernard è stato ammonito per la seconda volta lasciando così i suoi con un uomo in meno. La rete del vantaggio all'Aygreville è arrivata al 40’ quando Giacomo Castagna, dopo aver saltato 3 uomini, ha servito un delizioso assist a Dayné a segno con un preciso rasoterra. Nella ripresa i torinesi hanno cercato di rimettersi in partita scontrandosi però contro la determinazione degli uomini di Pasteris che intorno al quarto d'ora, grazie ad una conclusione al volo di Castagna, hanno trovato la rete del raddoppio che di fatto ha chiuso la contesa. Con questo successo l'Aygreville si candida come una delle grandi protagoniste di questo mini torneo alla pari delle grandi favorite - Biellese, Borgovercelli e Ticino - tutte vittoriose nel primo turno.
“Contro il Borgaro era una partita molto difficile - dice il tecnico dell'Aygreville Matteo Pasteris - e sono veramente contento della prestazione dei miei giocatori che si sono resi autori di una grande gara dal punto di vista tecnico e tattico, mettendo in pratica quello che avevamo preparato giocando da squadra con la giusta voglia. Conosco molto bene il gruppo ma una prestazione così completa non me l'aspettavo anche perché era difficile capire a che punto eravamo dopo tanti mesi di stop. Ho avuto delle ottime risposte nel controllo della gara per tutti i 90 minuti e se è vero che loro sono rimasti in 10 è anche vero che prima dell'espulsione del loro giocatore abbiamo avuto 2 occasioni clamorose con la palla salvata sulla linea. Il torneo si è confermato competitivo dove anche le squadre che non lottano per le prime posizioni giocano un calcio aggressivo e sono sempre temibili”.
Domani, domenica 18 aprile, l'Aygreville ospiterà al Rini di Villeneuve - il via alle 16, arbitro Mancini di Pistoia - il Dufour Varallo, reduce dalla sconfitta interna 1-0 contro il Settimo.