Debutto del Nus nella sua terza avventura in serie A contro l’ex Mattia Falconieri
Sono i liguri della Chiavarese dell’ex Mattia Falconieri di Chatillon (in prestito dalla Brb Ivrea) i primi avversari del Nus nella terza avventura nel campionato di serie A oggi, sabato 20, alle 14.30 al “Giusto Grange” di Aosta. I valdostani del presidente Renato Dalla Zanna hanno rinnovato con 5 acquisti la loro rosa e sotto la guida di Pietro Biscardi, di Paolo Marjolet e del segretario Elio Brunier cercheranno di conquistare subito la salvezza e poi di guardare un po’ più in alto con obiettivo un posto tra le magnifiche 4 dei play off. E’ chiaro che Brb Ivrea, La Perosina e in parte Gaglianico e Noventa hanno organici dai costi molto superiori se non astronomici, contando pure su giocatori stranieri, in particolare croati e sloveni, rispetto al Nus la cui squadra è stata presentata sabato scorso ad Aosta dopo l’amichevole con l’Aostana (vittoriosa 14 a 10) e prima del “Trofeo Ilario Contoz”. Ai confermati Guido Ducourtil, Claudio Gassino, Daniele Chadel, Dario Rossatto ed Emanuele Soggetti si aggiungono un uomo di casa come l’appassionato imprenditore Paolo Contoz ed i volti nuovi Davide Ponzo e Davide Manolino dalla Rossini Beinettese, Luca Scassa, astigiano campione mondiale under 23 nel 1998 e 11 volte campione italiano, fermo da oltre 2 anni ed ex Borgonese, Marino Artioli dall’Abg Genova e l’ex Bassa Valle, in prestito dalla Brb, Matteo Golfetto. Non ci sono più Simone Faustini, Mattia Mana, Stefano Pavan, Mario Suini, chiaramente Mattia Falcinieri, Marco Hugonin e Ivo Daudry.
Il Nus non gioca più a Saint-Vincent ma ad Aosta a caccia di un pubblico più numeroso. Le avversarie sono le piemontesi Brb Ivrea, La Perosina, Gaglianico, Auxilium Saluzzo e Mondovì, le venete Marenese e Noventa, la friulana Quadrifoglio ed i liguri della Chiavarese, avversaria di oggi, con assente già annunciato Guido Ducourtil, che giovedì scorso ha subito un intervento chirurgico. Ogni squadra può schierare solo 10 giocatori oltre a 2 under 25 italiani. Si assegneranno per la prima volta 4 punti a chi vince ad almeno 16 punti e 0 a chi perde, 3 punti a chi vince con 15 o meno e 1 a chi perde a 15, 2 per il pareggio.
In Francia terzo Mattia Falconieri
A Fontaine in Francia nel “Winter Trophy”, manifestazione di livello tecnico degno di un Mondiale, finita l'autospensione e la squalifica, l’aostano Roberto Favre è tornato a guidare da commissario tecnico la nazionale azzurra. Nel tiro progressivo Mattia Falconieri, giocatore di Chatillon della Brb Ivrea in prestito alla Chiavarese, al debutto in nazionale A, è stato terzo arrendendosi solo in semifinale 40 a 42 al francese Clement Seve, a pari punti sino a 1 minuto dalla fine. Gaia Gamba della Bassa Valle invece a Fontaine non si è espressa sui suoi livelli abituali ed è uscita nel tiro progressivo dopo la prima fase. Falconieri aveva ottenuto un 40 e un 44 nelle prime 2 prove per poi cedere 40 su 48 a 42 su 50 al transalpino, la Gamba era arrivata a 34 e a 29. Nella seconda edizione del “Master Trophy” nello scorso fine settimana si giocava a coppie nel tiro di precisione con in gara Italia, Francia, Slovenia, Croazia, Turchia e Monaco e giocatori di club titolati come La Perosina e Chiavarese.
A Saluzzo la prima della Bassa Valle donne
Inizia oggi, sabato 20, alle 14 a Saluzzo con l’Auxilium, uno degli avversari più abbordabili nonostante l’arrivo della roveretana primatista mondiale under 18 di tiro di precisione Angelica Setti, ex Marenese, la nuova avventura della Bassa Valle femminile in serie A. Le ragazze del presidente Amilcare Giopp e del tecnico Andrea Peaquin con l’esperienza maturata dalle giovani e l’arrivo di una esperta giocatrice e di una campionessa navigata come Paola Mandola puntano in alto, in un campionato dove non ci sarà più la semifinalista Marenese, dove il Noventa è stata la regina del mercato (la campionessa del Mondo Valentina Basei e le slovene Tadeja Pewtric e Nina Volcina gli arrivi top) e dove, con le venete, anche le plurititolate friulane del Buttrio e le piemontesi della Borgonese puntano in alto, con probabili cenerentole le 2 novità Cusignacco e Spilimberghese. A Pont-Saint-Martin sono state promosse le giovani Greta Gamba, Sara Vercellin Nourissat e Chantal Revil accanto a Gaia Gamba e Natalie Gamba, la svizzera Maude Rod, Paola Mandola, Elisa Bulla, Norma Pautassi, Valentina Avveduto, Raffaella Monetta ed Irene Nicco. Ci saranno 4 doppi turni di sabato e domenica in 14 giornate e anche tra le donne chi vince a 16 punti porterà a casa 4 punti anziché 3. Una giocatrice potrà fare solo 4 prove. Domani, domenica 21, nella seconda giornata le valdostane in un campionato a 7 squadre osserveranno il turno di riposo.
Paolo Contoz e il Nus vincono il “Trofeo Ilario Contoz”
Agli ordini dell’arbitro aostano Paolo Ciancamerla 8 quadrette di campioni della serie A si sono giocate domenica scorsa, 14 gennaio, ad Aosta il terzo “Trofeo Ilario Contoz” consegnato da Elio Contoz al fratello Paolo e ai 3 nuovi acquisti del Nus Luca Scassa, Davide Ponzo e Davide Manolino che hanno sconfitto dopo una bella finale 5 a 2 il Gaglianico di Roberto Doria, Gabriele Graziano, Silvano Cibrario e Fabrizio Rossetti. In semifinale il Nus aveva battuto 13 a 0 il Burcina di Roberto Argentero, Simone Ariaudo, Gianluca Gottardo e Luca Pittarelli mentre il Gaglianico si era imposto 11 a 10 sul Nus di Guido Ducourtil, Silvano Bianquin, Marino Artioli e Claudio Gassino. Il torneo era ovviamente organizzato al “Giusto Grange” dal Nus del presidente Renato Dalla Zanna.
Gianfranco Droz nuovo presidente bocce a Saint-Marcel
Gianfanco Droz è il nuovo presidente dell'Unione Sportiva Saint-Marcel bocce con vice Roberto Cretier e segretario Edy Droz. Per la festa patronale di San Marcello si è giocata venerdì scorso al bocciodromo di Aosta una gara su 3 partite con vittoria di Giorgio Betemps con 6 punti e più 22, su Remigio Glassier e Giorgio Diemoz 6 più 20, quarto Egidio Garino 6 e più 10, a quota 4 quinto a più 18 Gianfranco Droz, sesto a più 13 Angelo Vaudan, settimo a più 10 Riccardo Tillier, ottavo a più 9 Domenico Filici, noni a più 8 Pinuccia Lucianaz e Cesare Brunod.