Davide Gemma è il più giovane Maestro di dama d’Italia

Davide Gemma è il più giovane Maestro di dama d’Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Davide Gemma della Dama Aosta è da domenica scorsa, 16 ottobre, il più giovane Maestro d’Italia della disciplina, con i suoi 16 anni compiuti a maggio.

In occasione della 20esima edizione della “Coppa Città di Lecce" lo studente del terzo anno del Liceo scientifico aostano "Édouard Bérard" si è imposto nel secondo gruppo conquistando, di conseguenza, la promozione alla categoria Maestro. Davide Gemma gioca a dama sin dalla prima elementare, grazie al progetto "Dama a scuola", e si è subito distinto nelle categorie giovanili, vincendo i Giochi Sportivi Studenteschi delle elementari e delle medie ed i Campionati Italiani Minicadetti e Cadetti, lampo e semilampo. A giugno ha ottenuto la qualifica di candidato Maestro (con 3.000 punti Elo/Rubele) e in 4 mesi ha aggiunto i 900 ulteriori punti che gli hanno permesso di raggiungere il risultato a cui ogni giocatore di dama ambisce: il titolo di Maestro.

«Davide è anche il primo Maestro della Valle d’Aosta. - commenta il suo preparatore Paolo Faleo - Le sue qualità principali sono la concentrazione, una naturale predisposizione allo studio di questa disciplina e la capacità di memorizzare una quantità enorme di teoria e di finali. Personalmente il successo di Davide Gemma l'ho vissuto come se anch’io avessi vinto un campionato. Conquistare il titolo di Maestro di dama è un traguardo che richiede anni e anni di studio. Adesso lo attendono dei giorni di riposo e di festa, poi a fine ottobre parteciperà ai Campionati Italiani del secondo gruppo in Sardegna, seguiti a novembre con il suo club dai tricolori a squadre di Udine e a dicembre, a Milano, dai Campionati lampo e semilampo.»

Al Grand Hotel Tiziano di Lecce, sabato 15 e domenica 16 nella gara nazionale di dama italiana valevole per la classifica elo-rubele e per la Coppa Italia, oltre a Davide Gemma hanno giocato da protagonisti il Gran Maestro Paolo Faleo, quinto tra i Maestri, ed Andrea Peirano, ottavo nel terzo gruppo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930