Dalle strade al polo sanitario Ecco il Piano degli investimenti

Pubblicato:
Aggiornato:

I comparti delle costruzioni urbane, delle strade, della sanità, dell’ambiente e del sociale saranno interessati, nel triennio 2023-2025, da cospicui finanziamenti per un Piano di Investimenti dalle cifre davvero rilevanti a Borgofranco d’Ivrea. A cominciare dagli alloggi e dall’edilizia popolare, un sostanziale fondo di 500mila euro, spalmato su 2 annualità, proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà impiegato per lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria mentre una tranche dello stesso finanziamento, di 50mila euro, andrà a coprire i costi dell’efficientamento energetico dell’impianto sportivo in regione Ghiare. Per quanto riguarda l’ambiente, il progetto di riqualificazione fluviale Dora Cerulea beneficerà di un contributo regionale di 228mila euro, incrementato di un co-finanziamento di 12mila euro da dividersi anche con Quincinetto e Pavone. Altri 200mila euro vengono concessi dalla Regione Piemonte al Comune per gli interventi di riassesto idrogeologico del territorio, particolarmente articolati sulla sistemazione del Rio Bersalone. A cura della Compagnia San Paolo è la progettazione della comunità energetica Dora5laghi, con contributo di 68mila euro mentre spese di entità minore, coperte da contributi regionali, impegneranno l’Amministrazione per interventi di manutenzione degli edifici pubblici (Palazzo Marino e le scuole) e di tutela ambientale, con l’abbattimento di piante pericolanti (10mila euro) e l’eliminazione di barriere architettoniche (20 mila euro).

Sul versante delle strade, la Città Metropolitana mette a disposizione 180mila euro per gli appalti relativi alla realizzazione di percorsi pedonali protetti e di una nuova illuminazione in via Baio Dora e via Quassolo, lungo le strade provinciali.

Altri investimenti, infine, riguardano l’acquisizione, il recupero e la ristrutturazione di un edificio vicino al Municipio, che sarà utilizzato come polo sanitario (per un importo comunale di 50mila euro). Complessivamente, il Piano di Investimenti di Borgofranco, discusso nell’ultimo Consiglio comunale, viene a coprire la ragguardevole cifra di 1 milione 100mila euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930