Dalle piattaforme aeree senza pilota al cibo per cani «Crea la tua startup»: premiati i migliori progetti

Dalle piattaforme aeree senza pilota al cibo per cani «Crea la tua startup»: premiati i migliori progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di lunedì scorso, 31 maggio, la sala conferenze della Bcc Valdostana ad Aosta ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati del Premio Crea la tua Startup.

L’iniziativa, nata con l'obiettivo di incentivare lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuove startup innovative e di spin-off di imprese esistenti, è stata realizzata in collaborazione con Federmanager Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure, Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory.

Inizialmente sono stati selezionati quindici candidati gruppi di partecipanti che avevano un’idea innovativa a cui è stata offerta la possibilità di partecipare ad un percorso formativo qualificato e mirato ad approfondire le tematiche strategiche fondamentali per lo sviluppo del business plan della loro startup.

Al termine del percorso sono stati scelti i migliori business plan di startup che si sono costituite in impresa e hanno seguito un programma di affiancamento con temporary manager selezionati e sponsorizzati da Federmanager nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e hanno ottenuto la possibilità di iscriversi gratuitamente a Confindustria Valle d’Aosta per i primi due anni di attività dell’impresa.

Le imprese premiate: il primo premio da quarantamila euro è andato alla Stratologic di Victor Miherea e Gabriele Sartor, la società fornisce servizi di monitoraggio ambientale e telecomunicazioni sul territorio valdostano mediante il lancio di piattaforme aeree senza pilota. Secondo premio, di trentacinquemila euro, alla For Energy di Massimo Salerno, Alessandro Faccenda, Mauro Papagni e Paolo Verdoia: la società effettua creazioni di simulazioni dinamiche e applicazioni che contemplano materiali innovativi per risparmiare energia in modo attivo e creare comfort. Terzo premio, di trentamila euro, alla Alpine Lands di Christianne Todescato, Stefania Soudaz, Cristiano Revil e Fabrizio Armand: si tratta di una piattaforma digitale per dare visibilità a visite, esperienze agricole, prodotti locali dell’offerta agricola/artigianale della Valle d’Aosta. Infine quarto premio di venticinquemila euro all’impresa individuale di Marco Vuillermin che, insieme alla moglie Melina Chierici, produce e commercializza cibo fresco e naturale per cani.

«Questa premiazione è un importante segnale di speranza e di ripresa per tutti. - dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy - Auguro alle quattro neonate imprese una proficua prosecuzione del loro percorso professionale. Auspico, inoltre, per tutte le altre numerose start up che hanno partecipato al bando e per tutte quelle che avevano in mente un’idea frenata dalla pandemia, di proseguire con i loro progetti mettendo in campo caparbietà e tenacità, caratteristiche di ogni imprenditore che, a fronte delle immense difficoltà, ha la forza di mettersi in gioco, contribuire alla ripresa economica della Valle d’Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930