«Dalle nane alle supergiganti»: i vincitori

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto lunedì scorso, 10 maggio, l’evento di chiusura della linea didattica «Dalle nane alle supergiganti: la vita delle stelle» proposto dall’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy di Nus nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, uno dei più importanti progetti di didattica di alto livello del nostro Paese.

«I nostri ricercatori Davide Cenadelli e Lorenzo Pizzuti - illustra Andrea Bernagozzi, ricercatore all'Osservatorio Astronomico e referente per la comunicazione - hanno raggiunto circa 5.600 studenti della Valle d'Aosta e di tutte le province del Piemonte, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, per incontri dedicati all'astrofisica e all'evoluzione stellare, per un totale di circa 250 unità didattiche online. In accordo con i referenti del Progetto Diderot, infatti, le attività sono state svolte interamente in Dad a causa della difficile situazione sanitaria».

Gli studenti di scuola secondaria potevano anche misurarsi in un'attività facoltativa: realizzare una presentazione originale dedicata agli astri e alle costellazioni, a partire da ciò che avevano discusso con i ricercatori. «Abbiamo ricevuto 150 lavori, - aggiunge Andrea Bernagozzi - oltre 4 volte il numero dello scorso anno scolastico. E' stato un ulteriore segnale dell'apprezzamento da parte degli studenti e degli insegnanti, confermando i pareri estremamente positivi ricevuti negli anni scolastici precedenti. Anche la diretta online di lunedì è stato un successo».

Ecco i nomi delle studentesse e degli studenti valdostani che hanno vinto oppure ricevuto una menzione d'onore.

Sofia Faure Ragani, Elisa Lorenzini, Margherita Torretta della classe prima C del Liceo scientifico Edouard Bérard di Aosta hanno vinto con la loro presentazione sulla costellazione di Orione. Rebecca Brachet Contul, Nicolas Charbonnier, Cherie Curtaz, Sophie Verthuy, anche loro della classe prima C del Bérard di Aosta, hanno vinto con la loro presentazione sulla costellazione del Toro.

Per entrambi i gruppi, la docente di riferimento per i contatti con l'Osservatorio Astronomico è stata la professoressa Carlotta Trasino.

Giorgia Lavezzo, Alice Bertino, Alessandro Rastelli, Elias Fusetti, Emilie Marra, Karim Hijaz, Margherita Scali della classe prima SSNB dell'ISILTP di Verrès hanno ricevuto una menzione d'onore per un'altra presentazione sulla costellazione del Toro. La docente di riferimento è stata la professoressa Francesca Zoia.

In palio vi erano biglietti omaggio per 2 persone per la visita guidata notturna all’Osservatorio Astronomico, validi fino al 31 dicembre 2022, per vedere le stelle nel primo e finora unico Starlight Stellar Park in Italia. «Oltre al già citato valore didattico, il Progetto Diderot rappresenta anche una vetrina unica per promuovere l'intero comprensorio di Lignan dal punto di vista del turismo culturale» aggiunge Andrea Bernagozzi.

«Abbiamo l'intenzione di continuare l'esperienza del Progetto Diderot anche per l'anno scolastico 2021-2022, previa valutazione positiva della nostra proposta da parte dei referenti della Fondazione CRT. - conclude - Sarebbe il quinto anno scolastico consecutivo. La speranza è avere la possibilità di tornare in presenza nella classi a parlare delle costellazioni del cielo e delle stelle della Via Lattea».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930