Dalla selvaggina alla trota fino alle lumache Delizie alla Maison de Franco di Valpelline

Dalla selvaggina alla trota fino alle lumache Delizie alla Maison de Franco di Valpelline
Pubblicato:
Aggiornato:

Immersa all’interno di una lussureggiante conca verde, ideale per chi cerca una vacanza tra natura e benessere, la storica Maison de Franco di Valpelline - a pochi chilometri da Aosta e non lontano dal valico del Gran San Bernardo - dal 1° giugno scorso ha cambiato gestione. Ora a condurla sono Ornella De Rossi e Andrea Triolo, compagni di vita e di lavoro che, oltre a valorizzare il già apprezzato bed & breakfast, hanno anche inaugurato un versatile ristorante che propone un menu che spazia dalla Valle d’Aosta al resto d’Italia.

«È mio marito Andrea l’anima della cucina del nostro locale. - racconta Ornella De Rossi. - Guardiano di diga di giorno ed eclettico chef alla sera, è capace di deliziare gli ospiti con sapori insoliti, specialità del territorio, serate a tema e apericena, sempre su prenotazione per garantire freschezza e genuinità».

Qualche esempio: il menu a base di lumache (alla salvia, gratinate, alla vicentina con polenta); la cena con protagonista la trota di fiume a chilometro zero (trancio di filetto in carpione, polpettine, turbante al curry) o con la selvaggina locale (ravioli rustici ripieni al capriolo e cinghiale in civet con polenta).

«Da metà settembre proporremo i “nostri” menu autunnali con i migliori prodotti di stagione, come il cappuccino alla zucca, il tortino con cuore di porcini o lo spiedino di bollito, tutti piatti realizzati prediligendo gli ingredienti che offrono i produttori della zona. - prosegue la titolare - Evergreen le specialità ispirate alla tradizione italiana, come le lasagne, gli agnolotti fatti a mano, gli gnocchi e le zuppe».

Ristorante a parte, La Maison de Franco offre anche la possibilità di pernottare nelle sei camere del bed & breakfast. Sapientemente arredate in caratteristico stile rustico valdostano con tanto legno, buon gusto e fantasia, si distinguono per i differenti nomi ispirati alle vette che circondano la struttura. Per l’appuntamento della prima colazione, delizie “maison” dolci e salate.

Per chi volesse sorseggiare un calice prima di cena c’è la possibilità di accomodarsi nella rigogliosa zona all’aperto appena inaugurata; comodo il parcheggio gratuito e riservato per posteggiare l’auto.

La Maison de Franco è aperta tutti i giorni e tutto l’anno a cena su prenotazione: per maggiori informazioni tutti gli interessati possono contattare i numeri 347 0131704 oppure 347 2742551.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930